Sarebbe dovuto diventare un complesso polifunzionale con negozi, cinema, ristoranti, un centro direzionale e una stazione di interscambio per due metropolitane. Vediamo come è la situazione oggi.
Il CENTRO COMMERCIALE FANTASMA sopra la futura stazione della METRO di Milano
# La denuncia dell’associazione HQ Monza: “I lavori per il nuovo mega centro commerciale sono fermi da anni”
Arrivando alla futura stazione metropolitana di Monza Bettola ci sarebbe dovuto essere già da qualche mese il mega centro commerciale MilanoNord 2, sotto al quale è prevista la realizzazione dell’hub di interscambio tra M1 e M5. Di tutto questo ad oggi c’è solo un terreno predisposto all’avvio dei cantieri per la sua costruzione, ma i lavori sono fermi da anni.
La denuncia arriva dall’associazione HQ Monza, come riporta ilcittadinodimb.it, preoccupata per le conseguenze su tutto il progetto: “I lavori per il nuovo mega centro commerciale sono fermi da anni. Dovrebbe inglobare la stazione, costruita in parte dal privato in convenzione. Ma se i lavori sono fermi non ci sarà alcuna stazione e nemmeno i 2500 stalli di sosta previsti. E senza parcheggi niente M1 e niente M5 salvo modifiche progettuali e un iter che richiederebbe daccapo qualche anno di tempo».
Nell’immagine in alto si vede la situazione generale del cantiere ad Aprile 2021, ad oggi rimasta sostanzialmente identica. Questo stop rischia di compromettere anche il futuro prolungamento della linea M5 fino a Monza e, come visto nei giorni scorsi, anche quello di M1 fino appunto alla stazione di Monza Bettola il cui termine pare slittare di altri due anni dal 2024 al 2026.
# L’inchiesta per tangenti
Non è la prima volta che il futuro centro commerciale è al centro della cronaca. Dopo la demolizione di quello precedente della catena Auchan, i ritardi per la realizzazione di quello nuovo erano stati già denunciati da MM Spa e dal sindaco di Sesto San Giovanni. Aggiunge l’associazione HQ Monza: “Da sempre contestato da diverse associazioni del territorio e dal Comune di Monza, anche al centro di un’inchiesta per tangenti, la struttura da 170.000 metri quadrati non sembra essere più urgente per l’operatore privato. In molti pensano che non si farà più.”
# Il progetto di Milanord 2 con l’hub per le due fermate di M1 e M5
Il progetto del nuovo centro commerciale Milanord 2 si dovrebbe sviluppare su una superficie di circa 169.000 mq, di cui oltre la metà per i 350 negozi, il resto a ristoranti, bar, un multisala e una sky plaza dedicata alle attività ludiche che in base alle stagioni, potrà ospitare giochi ed eventi sia all’aperto che al chiuso. Una parte sfrutterebbe gli edifici rimasti in piedi, il resto sarà da costruire ex-novo. Nell’area sono previsti anche un centro direzionale, un planetario oltre a un parco al centro.
Sotto il centro commerciale dovrebbe nascere invece l’hub di interscambio tra la M1 e la M5, l’impresa costruttrice del centro commerciale è incaricata dei lavori di allineamento dell’intersezione e del raccordo di M1 e M5, una nuova piazza pubblica della mobilità con una stazione degli autobus che ospiterà 18 linee di bus e una bicistazione con ciclofficina. Un progetto pensato per ridurre il numero di auto in ingresso a Milano e favorire gli spostamenti con il trasporto pubblico.
Tutto questo però rischia di non vedere mai la luce. Rischiando di arrecare ripercussioni anche per la stessa fermata della metro.
Continua la lettura: METRO Kafkiana: la M1 a MONZA slitta al 2026
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/