Mentre arranca il progetto per la riqualificazione di piazzale Loreto, quello per corso Buenos Aires attende a breve l’avvio dei cantieri. Previsti marciapiedi allargati con aiuole, piante e arbusti. Scopriamo come diventerà e quando sarà trasformato.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Il corso “green” di Milano con il “red carpet” per ciclisti: le immagini e le novità sul progetto Buenos Aires
# Presentato il progetto per il nuovo corso green con la ciclabile rossa
Nel 2023 la realizzazione di ciclabili con cordolo di protezione, non esenti da critiche. Nel piano del Comune di Milano era previsto anche la riqualificazione di corso Buenos Aires, con un progetto che tardava ad arrivare.
Il 12 giugno 2024 la presentazione durante la Commissione mobilità del Municipio 3. Si prevede: il miglioramento degli spazi pedonali, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione di aiuole verdi e il consolidamento dell’itinerario ciclabile esistente con la colorazione rossa e i cordoli definitivi in pietra.
Leggi anche: Nel PARADISO delle BICICLETTE le CICLABILI sono SENZA cordoli e PROTEZIONI
# Le immagini di come sarà e gli intervisti previsti
L’intervento riguarda il tratto di corso Buenos Aires da piazza Oberdan a via Pergolesi e prevede l’allargamento dei marciapiedi, con l’installazione di panchine e rastrelliere per le bici, e l’inserimento di aiuole e piantumazioni. La dimensione di aiuole e delle vasche per alberi e arbusti varierà in base allo spazio disponibile, più ampie ad esempio nei pressi di piazza Oberdan e più ridotte nel tratto verso piazzale Loreto per non togliere troppo spazio ai pedoni, ai sottoservizi presenti e alla distanza tra il marciapiede e la quota della soletta della linea M1. Dove possibile verranno messi a dimora alberi con altezza fino a 5 metri, negli altri casi arbusti nelle aiuole dotate di sistema di irrigazione.
# L’investimento previsto e la durata dei lavori
La riqualificazione del corso vede un investimento pari 1,5 milioni di euro, finanziati tramite il PNRR. L’avvio dei lavori è programmato entro l’estate, con una durata prevista di circa un anno e mezzo, e si procederà per brevi tratti con i ciclisti che dovranno utilizzare la viabilità ordinaria nel tratto interessato dal cantiere. La parte in carico al Comune di Milano è quella da piazza Oberdan a via Scarlatti, con lavori prima sul lato civici pari e poi quelli dispari, quella a scomputo oneri da due soggetti privati va da via Scarlatti a via Pergolesi.
Fonte: Comune di Milano
Continua la lettura con: Riqualificazione Loreto: nuovo stop
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/