Il «cortile rosso»: la meraviglia rinascimentale più nascosta di Milano

Un rosso vivo che trasmette un'emozione vibrante

0
Giovanni Fanelli - Edificio cortile rosso
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Milano è famosa per non ostentare la sua bellezza, forse anche per questo ha faticato molto per essere riconosciuta come una delle mete turistiche italiane e internazionali. Scopriamo uno degli esempi più affascinanti di meraviglia nascosta della città. 

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Il «cortile rosso»: la meraviglia rinascimentale più nascosta di Milano

# Una meraviglia nascosta in via Boccaccio

maps google – Via Boccaccio 47

Molte meraviglie Milano le tiene accuratamente nascoste alla vista dei passanti, quasi a voler accogliere solo chi ha il tempo di camminare lentamente e osservarle da vicino, o semplicemente perché non le piace esibirle. Cortili e giardini sono infatti tra i luoghi più affascinanti e ricchi di storia e cultura della città. Tra questi troviamo un gioiellino architettonico in Via Boccaccio, incastonato in una delle zone più eleganti di Milano. 

# Dal medioevo al rinascimento con il colore rosso a dominare la scena

in_giro_per_milano IG – Via Boccaccio 47

Entrando al civico 47, in un complesso caratterizzato da elementi di epoche diverse, dalle sue origini medievali al periodo rinascimentale, si viene colpiti dal colore rosso vivo della corte interna. Si ritrova sulle pareti, alle imposte delle finestre, incorniciate da decori bianchi, così come sui maestosi archi. Tutto colorato di un rosso potentissimo. 

Giovanni Fanelli – Edificio cortile rosso

Sul lato opposto rispetto al portone d’ingresso l’edificio interrompe la sua linearità con un’apertura sostenuta da quattro colonne scolpite, altre due sono all’entrata, che guarda al giardinetto sul retro, dove si può vedere in bella mostra una statua di Tritone circondata dalla vegetazione.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Sopra, in sequenza dal basso verso l’alto, troviamo un passaggio scoperto con funzione di terrazzo aperto da entrambi i lati, poi un altro coperto con quattro monofore finestrate e infine una terrazza verde aperta verso il cielo.

Per chi ama scoprire nuove emozioni, l’appuntamento è in via Boccaccio 27. 

 

Continua la lettura con: Il CORTILE degli SCULTORI a Milano

FABIO MARCOMIN (Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025)

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI sette luoghi più belli dove andare a Milano durante i ponti di primavera (secondo i milanesi)
Articolo successivoLa «rivoluzione di via Padova»: a che punto è il progetto di rigenerazione urbana e sociale
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome