Cresce in modo costante l’offerta degli immobili destinati agli affitti brevi. Il numero è di fatto uguale a quello della capitale, ma appena uno su tre è occupato per oltre 60 giorni in un anno. Due appartamenti su tre, pertanto, restano sfitti per quasi tutto l’anno. La fotografia del mercato e i motivi di questa situazione.
Il flop degli affitti brevi: a Milano due appartamenti su tre sono vuoti
# Due appartamenti su tre restano sfitti
Concluso il Salone del Mobile con le cifre record raggiunte dagli appartamenti dati in affitto, arriva una doccia fredda sul settore. I dati elaborati dal Centro Studi Rescasa-Confcommercio: sono circa 20.510 gli immobili messi a reddito per locazione di breve periodo a Milano, un numero simile a quello di Roma, malgrado il Comune di Milano abbia molti meno abitanti. Solo poco più del 32% di questi è stato occupato per oltre 60 giorni negli ultimi 12 mesi. Tra le più grandi città per popolazione in Italia la performance di Milano è la peggiore.
# Perché rimangono vuoti
Il presidente di CleanBnB Spa, Francesco Zorgno, il più grande gestore italiano di immobili in affitto breve, spiega i principali motivi di questo basso livello di occupazione. A determinare le scelte del mercato sono in prima battuta i clienti che prediligono soluzioni gestite in modo professionale, quindi con determinati standard e senza i limiti del caso. L‘host non professionale fatica infatti a mantenere la disponibilità dell’appartamento per lunghi periodi, non è capace di rispondere a una delle tendenze in ascesa che è quella della tariffa dinamica, proponendone di più vantaggiose in caso di last minute, non è flessibile con le modalità di rimborso, non consentendo ad esempio al cliente di disdire a ridosso della prenotazione senza penali.
Fonte: Corriere Economia
Continua la lettura con: Il DARK SIDE dell’IMMOBILIARE: la LOMBARDIA è la regione con PIÙ CASE all’ASTA
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/