Il futuro delle strade sarà azzurro

L'asfalto sarà sempre più blu Ecco perché

0
Knowledgemientum - Asfalto di colore azzurro

L’asfalto sarà sempre più blu Ecco perché. 

Il futuro delle strade sarà azzurro

# La sperimentazione in uno dei Paesi più caldi del mondo

visitaqatar IG

Nel 2022 si sono tenuti in Qatar, uno dei Paesi più caldi del mondo, i Mondiali di calcio. Per ridurre al minimo il rischio di malori dovuti alle alte temperature e all’umidità, 46 gradi registrati anche in inverno quando si è svolta la manifestazione, nella capitale Doha sono state implementate alcune soluzioni innovative. La più interessante, oltre all’aria condizionata negli stadi e lungo alcuni marciapiedi, è stata la colorazione con vernice azzurra dell’Abdullah Bin Jassim Street, una delle vie principali della città in una zona trafficata nei pressi di Waqif Souq.

# La strada ricoperta da una pellicola di speciali pigmenti di ceramica con proprietà termoriflettenti

Knowledgemientum – Asfalto di colore azzurro

L’obiettivo di questo test era di capire se fosse possibile ridurre l’accumulo delle radiazioni solari da parte del catrame, di colore nero, le isole di calore e di conseguenza abbassare le temperature infernali presenti nelle città. La strada è stata ricoperta da una pellicola spessa circa un millimetro dotata di speciali pigmenti di ceramica con proprietà termoriflettenti. 

# I risultati del test: 20 gradi in meno rispetto alle altre strade

Knowledgemientum – Asfalto azzurro

Gli esperti hanno monitorato la zona per 16 mesi e risultati emersi sono stati sbalorditivi: la temperatura registrata in quel tratto stradale era di 20 gradi Celsius inferiore a quella delle altre vie della città. A Milano sono diverse le strategie messe in atto per ridurre le isole di calore, tra cui la depavimentazione di strade, marciapiedi e isole spartitraffico e la piantumazione di alberi, ma che richiedono tempi lunghi e cura costante. Sperimentare questa particolare pellicola potrebbe contribuire in modo più rapido ed efficace a portare sollievo durante le estati calde e afose in città?

Continua la lettura con: Usare la pioggia per lavare le strade: ecco dove e come

FABIO MARCOMIN

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa stazione segreta d’Italia: “sepolta” a 450 metri sotto le montagne
Articolo successivoLugano marittima: l’estate che non ti aspetti a un’ora di treno da Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.