Il “gemellino dell’Idroscalo”: avviato il cantiere del nuovo Lido di Milano

Come sarà trasformata tutta l'area e quando è prevista l'inaugurazione nella nuova veste

0
Comune di Milano - Nuovo Lido

Dopo l’approvazione di una determina alla fine del 2023, che ha dato il via libera definitivo al progetto esecutivo, il cantiere è entrato nel vivo all’inizio del 2024. Ecco come viene trasformata tutta l’area e quando è prevista l’inaugurazione nella nuova veste.

Il “gemellino dell’Idroscalo”: avviato il cantiere del nuovo Lido di Milano

# Il lido parlerà spagnolo

Flickr Comune di Milano – Lido di Milano

Finalmente sono entrati nel vivo i cantieri per dare nuova vita al Lido di Milano, chiuso da oltre quattro anni. Un percorso tortuoso che ha portato all’avvio di un processo di riqualificazione tanto atteso. Tutto parte alla fine del 2020, quanto il Comune di Milano approva un progetto di partenariato pubblico-privato per la riqualificazione del complesso, progettato alla fine degli anni ’20 dall’ingegnere Cesare Marescotti e inaugurato nel 1931.

Nel 2021, il bando di gara emesso da Palazzo Marino per la gestione e la riqualificazione dell’intero impianto è stato vinto dalla cordata Go Fit Life Science And Technology S.A, guidata dalla società spagnola Ingesport Health and Spa Consulting. A ottobre 2023 le chiavi sono state consegnate ai nuovi proprietari, subentrati a Milanosport, che gestiranno il “nuovo lido” per i prossimi 42 anni. Infine i primi lavori all’inizio del 2024

Leggi anche: Il PALAZZO SQUARCIATO del centro di Milano sta venendo demolito: cosa sorgerà al suo posto? 

# Sarà un “parco sportivo fruibile tutto l’anno, non solo durante i tre mesi estivi”

L’investimento per realizzare il progetto, a carico del gruppo societario spagnolo, è salito  è salito dai 25 milioni di euro di partenza alla cifra di 26.628.400 euro. A tale somma va aggiunto canone d’affitto annuo di 80mila euro a favore del Comune di Milano pari e il costo per l’assunzione di 50 dipendenti. Una volta completati i lavori, il Lido di Milano diventerà un “parco sportivo fruibile tutto l’anno, non solo durante i tre mesi estivi”, con tariffe scontate per giovani, famiglie e anziani. È prevista una completa revisione degli spazi e dei servizi del Lido.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Un piccolo gemello dell’Idroscalo dove praticare canoa e kayak e altri sport

Credits Comune di Milano – Nuovo Lido di Milano

Dalla profonda ristrutturazione nascerà un piccolo gemello dell’Idroscalo. Al posto dell’attuale piscina sarà realizzato uno specchio d’acqua per la pratica di canoa e kayak tutto l’anno, come nel famoso bacino artificiale di Linate, a cui si affiancheranno diverse altre attività di fitness. Prevista poi una nuova vasca estiva di circa 750 mq e una “nuova palazzina che ospiterà un centro ludico-sportivo ben attrezzato” dedicato al fitness.

Il Padiglione delle Cabine sarà demolito e ricostruito. Nei circa 6.000 mq di spazi interni ci saranno zone wellness, cardiofitness e spogliatoi. In questo modo, tutta l’area tornerà a essere dedicata allo sport, seguendo l’inaugurazione dell’Allianz Cloud, il palazzetto sportivo casa del Volley Milano, nell’estate del 2019.

# Previsti due anni e mezzo di lavori, inaugurazione rinviata al 2026

Credits Comune di Milano – Vista area nuovo Lido di Milano

Il cantiere viene suddiviso in più fasi e durerà oltre due anni e mezzo, con primi primi 24 mesi dedicati alla trasformazione dell’attuale piscina, alla costruzione della nuova vasca e alla manutenzione degli edifici esistenti. Gli ultimi 7 mesi saranno dedicati alla demolizione e ricostruzione del padiglione delle cabine individuali. L’inaugurazione, inizialmente prevista per il 2025, è stata posticipata almeno al 2026.

Queste le tariffe mensili che dovrebbero essere applicate: si parte dai 39 euro per disabili, pensionati, studenti e orari mattutini, passando per i 59 euro per l’individuale, per arrivare a 75 e 89 euro, rispettivamente per famiglie con figli e famiglie senza figli. Per gli ingressi singoli i prezzi dovrebbero essere gli stessi di Milanosport.

Continua la lettura con: Il PALAZZO SQUARCIATO del centro di Milano sta venendo demolito: cosa sorgerà al suo posto?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuesti sono i piccoli borghi italiani preferiti per una vacanza: 5 sono in Lombardia
Articolo successivoI 7 migliori locali appena aperti a Milano secondo il New York Times
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.