Circondato dalle Dolomiti, è una delle mete turistiche più gettonate degli ultimi anni. Ed è stato definito il “lago alpino più bello del mondo”.
Il LAGO ALPINO più bello del mondo
# Una “star dei social” circondata dalle Dolomiti
In estate è color smeraldo, d’inverno è coperto da una coltre di ghiaccio e neve. Ecco il gioco di contrasti con cui si presenta ai numerosi visitatori il lago naturale che è diventato “star dei social”.
Siamo in Trentino-Alto Adige, a meno di 100 km da Bolzano e a quasi 1.500 metri sul livello del mare. Il Lago di Braies è circondato dalle Dolomiti, tra cui spicca Croda del Becco, ed è ubicato nella valle che porta il suo nome.
Il territorio si trova all’interno del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, uno dei parchi più ampi dell’intera regione.
# Momenti di tranquillità immersi nella natura
Il Lago di Braies è il luogo ideale dove rilassarsi con la famiglia e con gli amici, concedendosi un weekend di tranquillità immersi nella natura di fronte all’imponente panorama montano.
E perché non affittare una barca per effettuare un giro sul lago? È bellissimo poter ammirare da vicino il verde smeraldo delle sue acque.
Ma non solo: si può anche fare una passeggiata costeggiando la riva del lago e ammirando i panorami mozzafiato che lo circondano.
# Escursioni, piste sciistiche…
Il Lago di Braies non promette solo relax e meraviglia. Offre diverse attività anche per escursionisti, ciclisti e scalatori.
Infatti, per gli esperti, non mancano gli itinerari tra le Dolomiti. Sono molti i sentieri che partono dalla Croda del Becco, ma, se volete concedervi un percorso di media difficoltà con un dislivello di 800 metri, allora quello che fa per voi è Lago di Braies – Le de Fojedöra – Lago di Braies, durante il quale potrete scorgere anche moltissimi animali da pascolo.
Invece, per gli amanti della neve che si recano in questa località d’inverno, l’area sciistica di Braies comprende 2 skilift e 4 piste da scii. E sarebbe anche l’occasione giusta per passeggiare tra i famosi mercati natalizi dell’Alto Adige.
# Il Lago di Braies è la porta d’accesso ad un leggendario regno sotterraneo
Il Lago di Braies non è solo una “star dei social”, ma anche una star del piccolo schermo. Infatti, è stato protagonista della fiction Tv Rai Un passo dal cielo.
Ovviamente, non mancano leggende e storie mitologiche legate a questo luogo da favola. Si dice che il Lago di Braies sia la porta d’accesso al regno sotterraneo di Fanes, la cui popolazione era alleata con le marmotte e che, ora, risiederebbe nel bacino in attesa di riscattarsi.
Continua la lettura con: La gita più bella #12 – Il “GIARDINO delle MERAVIGLIE” a un’ORA da Milano
ALESSIA LONATI
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/