I lavori sulla “metro del Nord di Milano”: fissata la data di apertura

I cantieri in corso stanno procedendo secondo cronoprogramma. Ecco gli interventi previsti e quando è fissata la riattivazione del servizio

0
Lecco-Molteno-Monza-Milano

Viene comunemente chiamato “il Besanino”, o la “metro del Nord di Milano”. Interrotto da inizio giugno per lavori, si appresta a ripartire. Su che cosa si sta intervenendo e quando è prevista la riattivazione del servizio.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

I lavori sulla “metro del Nord di Milano”: fissata la data di apertura

# I lavori in corso per il “Besanino”, la linea ferroviaria Lecco-Molteno-Monza-Milano S7

Lecco-Molteno-Monza-Milano

Dal 9 giugno il mitico “Besanino”, la linea ferroviaria Lecco-Molteno-Monza-Milano S7, è sospesa tra Monza e Lecco, a causa dei lavori di manutenzione e ammodernamento tecnologico. Sono in corso nello specifico, come riporta Monza Today che ha interpellato Rfi, lavori di manutenzione straordinaria e di upgrading tecnologico della tratta. Per le prime sono previste attività multisettoriali di manutenzione straordinaria armamento e opere civili, il completamento del sottopasso di Besana Brianza e l’impermeabilizzazione del viadotto tra Villasanta e Truggio. Per il secondo invece si tratta dell’installazione del moderno sistema di distanziamento ERTMS, possibile grazie fondi messi a disposizione nell’ambito del PNRR.

# Una prima breve riattivazione il 29 agosto, il ripristino del servizio con la ripresa delle scuole

MarcoC X – Besanino

Attualmente i cantieri sono al 70% di avanzamento, in linea con il cronoprogramma dato che non si sono verificati intoppi. Una prima breve riattivazione è fissata in concomitanza col Gran Premio di Formula 1 di Monza: dal 29 agosto all’1 settembre. Il ripristino ufficiale del Besanino è previsto per la riapertura delle scuole il 9 settembre. Per quanto riguarda il nuovo sistema tecnologico, spiega Rfi, la conclusione dei lavori è “attualmente prevista nel 2026 mentre l’attivazione commerciale è prevista in una fase successiva in coerenza con il Piano Nazionale ERTMS e con le tempistiche di attrezzaggio di bordo da parte delle imprese ferroviarie”.

# Un viaggio indietro nel tempo a bordo del treno storico

stedalmaviva IG – Besanino Express treno storico

Per chi invece vuole tornare indietro nel tempo e viaggiare la storica e panoramica linea per Molteno, il 22 settembre 2024 Fondazione Fs organizza un viaggio a bordo del Treno con locomotiva a vapore ed elettrica, carrozze “Centoporte” degli anni ’30 e carrozze “Corbellini” degli anni ’50. Il percorso del Besanino Express prevede la partenza dalla Stazione Centrale con destinazione Monza e fermate in numerose località. Il tragitto prosegue verso Lecco, il capolinea del viaggio, dove sarà possibile visitare la città e passeggiare sul lungolago. L’assistenza ai viaggiatori viene dallo staff dell’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Il viaggio della vita? Milano – Pechino in treno. Il percorso, il costo, la durata

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCome viaggiare risparmiando: consigli e soluzioni
Articolo successivoLe Monde: «Sulle coste italiane, la spiaggia è “Cosa Nostra”»
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.