Il LUNA PARK più strano del mondo: si trova SOTTOTERRA

C'è anche una ruota panoramica per vedere in fondo agli inferi

0
Credits: @patience_togo salina turda
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

È certamente uno dei parchi di divertimento più affascinante, stravagante e particolare del mondo. Una parte di una vecchia salina trasformata in lunapark per far riscoprire la bellezza di questo posto senza tempo. Tra rocce antiche milioni di anni e ruote panoramiche, andare nella Salina di Turda è uno dei viaggi nel centro della terra che vale la pena compiere. Ecco dove si trova precisamente e da dove viene questa pazza idea di costruire un parco di divertimenti sotterraneo.

Il LUNA PARK più strano del mondo: si trova SOTTOTERRA

# Una salina vecchia milioni di anni

Credits: @talampas_studios
Salina Turda

A Turda, in Transilvania, a pochi chilometri da Cluj, una delle città rumene più belle, si trova una salina molto particolare. Le origini di questa miniera di sale sono antichissime: già i Romani nel II secolo, infatti, scavarono nella miniera nel tentativo di trovare il salgemma, ma le prime vere testimonianze a riguardo risalgono solo al Medioevo. Una cosa però è certa: i giacimenti di sale di Turda hanno più di 13 milioni di anni e si sono formati con l’evaporazione di un antico mare. Ma non solo, l’immensità delle saline è veramente impressionante: raggiungono 1,2 km di profondità e occupano 45 km quadrati. E pensare che è stata creata tutta a mano, niente esplosivi né nulla.

# Ruota panoramica e pista da bowling

Credits: @mariyakes
Routa panoramica salina Turda

Tornando però al parco di divertimenti più impressionante del mondo, si può dire che l’idea di associare un luogo così antico a qualcosa di così moderno è stata vincente. Nel 1932 la miniera fu chiusa e usata come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale, ma solo nel 2010 si decise di riscoprire questo luogo. Così diventò un Museo d’Arte Contemporanea molto particolare. La salina di Turda, infatti, oggi accoglie molti visitatori, che si addentrano nei meandri della terra per assistere a concerti, visitare mostre e vedere la stanza più particolare di tutte, quella della ruota panoramica.

A circa 120 metri di profondità si trova infatti una ruota panoramica, una pista di bowling e addirittura una spa per la cura delle vie respiratorie. E non è tutto. Sottoterra ci sarà anche un anfiteatro e si può ammirare uno spettacolo naturale indescrivibile: delle “cascate di sale” che vanno dritte nei laghi sotterranei.

# Un tuffo nella storia e un bagno in piscina all’interno del Museo

Credits: @ulurumultisystem
Salina Turda

La salina è aperta dalle 9 alle 17 e l’ultimo ingresso deve essere fatto almeno un’ora prima, quindi entro le 16. Il prezzo del biglietto è di circa 10 euro (50 lei rumeni) e chi ci è stato conferma che vale veramente la pena fare un giro in questa miniera. Nel museo si può fare poi un tuffo nella storia dell’estrazione del sale, osservando alcuni macchinari medievali, ma si può anche fare un bagno nella piscina calda con acqua tra il 26 e i 28 gradi. Oltre alla ruota panoramica alta 20 metri, poi, c’è anche complesso sportivo con campi da pallamano, calcetto e badminton. La salina di Turda è un vero gioiello della Romania.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonti: travel.thewom.it

Continua la lettura con: Il POZZO più PROFONDO del mondo: l’accesso al CENTRO DELLA TERRA o all’INFERNO?

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)


Articolo precedenteLe NOVITÀ che i milanesi SOGNANO per la città
Articolo successivoI SUPEREROI di Milano
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.