Il LUNGOFIUME nel parco del Ticino: la più BELLA PASSEGGIATA nei dintorni di Milano?

Una passeggiata tra la natura in una cittadina nel cuore del Parco del Ticino

0
Credits e.lo87 IG - Sesto Calende

Una passeggiata tra la natura in una cittadina nel cuore del Parco del Ticino.

Milano-Sesto Calende

Il LUNGOFIUME nel parco del Ticino: la più BELLA PASSEGGIATA nei dintorni di Milano?

# Perfetta in ogni stagione

Credits nad70 IG – Sesto Calende

A circa un’ora da Milano si trova una delle più belle passeggiate per una gita fuori porta, senza dubbio la più frequentata sul Ticino Inferiore. Siamo a Sesto Calende, la passeggiata in questione è via Alzaia ed è dedicata a Leandro Mattea, partigiano fondatore del C.L.N. di Sesto morto a Mauthausen. Perfetta in ogni stagione e adatta qualsiasi età, sia a piedi che in bicicletta.

# Una passeggiata tra la natura in centro città

Credits e.lo87 IG – Sesto Calende

Si snoda per 3,5 km lungo il Ticino con le sue limpide acque, dal Ponte di Ferro a Golasecca attraverso il centro della città, circondato da verde e dalla gradevole architettura urbana. La vera e propria passeggiata inizia dopo un parco gioco per bambini e una breve spiaggia e si caratterizza per una pavimentazione in pietra alternata ai lati da un doppio filare di alberi affiancati da lampioni che rendono ancora più suggestivo il giro dopo il tramonto.

Credits paolo.girlando IG – Edificio Sesto Calende

Da un lato l’acqua del fiume, dall’altro lato negozi, botteghe, bar, ristoranti e gelaterie. 

# L’obelisco rinascimentale che separava due regni

Nei pressi dell’infopoint turistico si può ammirare l’obelisco risorgimentale dedicato allo sbarco di Garibaldi, a memoria di quando il Ticino separava il Regno Lombardo Veneto e quello di Sardegna, il futuro Regno d’Italia.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Credits blueeyesontheroad IG – Sesto Calende

All’incirca in questo punto si trova Piazza De Cristoforis, che ogni estate ospita eventi e manifestazioni come i mercatini dell’antiquariato, le bancarelle di vinili e quelle degli artigiani locali.

# La parte più lunga e più suggestiva

Credits silvia19.11 IG – Sesto Calende

Usciti dal centro abitato inizia la parte della passeggiata più lunga e suggestiva.

Credits paolo.girlando IG – Passeggiata

Immersa nel verde della natura che costeggia il Ticino fino ad arrivare a Golasecca, è perfetta per gli amanti della bici e della corsa, visto che la pietra è sostituita dall’asfalto, oltre che scenario ideale per i fotografi naturalisti o per uno scatto incantevole dell’ecosistema del Parco del Ticino e sullo sfondo le luci della cittadina.

# Come arrivarci

 

Da Milano si prende l’A8 e dopo poco meno di 60 km si esce a Sesto Calende-Vergiate. Arrivati al paese è consigliato lasciare l’auto negli spazi gratuiti ai piedi del Ponte di Ferro per poter attraversare l’area pic-nic e godere da subito della bella vista sulla città. In alternativa il treno da Porta Garibaldi con un tempi di percorrenza di poco più di un’ora.

Continua la lettura con: La “PASSEGGIATA dell’AMORE” a un’ora e mezza da Milano: con passerelle sull’acqua, il giardino segreto e l’albero giraffa

FABIO MARCOMIN

Le altre località del giorno (per una gita da Milano):

AddaBiella, Brescia, BrunateGenova, ComoOrrido di NessoCrespi d’AddaTorrechiara, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a MilanoCassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, BormioLucchio, i Dolmen d’Italial’altra Santa MargheritaVal CavargnaLabirinto della MasoneCornello dei TassoBellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauriMonte San Salvatore, la passeggiata dell’amore, la spiaggia più piccola del mondo, l’orrido di Nesso, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommersoIsola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, Val Vestino, il ponte tibetano più alto d’EuropaRasigliaMerate e la piccola Lourdes, la piscina sul lagoVal Bavona, le Marmitte dei GigantiIsolino Virginia- l’isola di LotoLuganoil borgo superocolorato di PomponescoMeranoIsole Caraibiche della LombardiaMorcote il villaggio più bello della Svizzera, MantovaIncisioni Rupestri della ValcamonicaLeccoMandello del LarioPeccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di LivignoTizzano Val Parma, il 09, l’AcquaworldGrotte di SoprasassoSankt Moritz, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghiil fiordo norvegese d’Italia di Crap de la ParèCiaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Nataleil capolavoro del Cinquecento GualtieriLago di CarezzaMoltrasio “il borgo dell’amore”Villa SelvaticoCastel Savoia la reggia della Regina MargheritaGlacier ExpressCourmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di LeonardoMartello il Comune che non parla italianoLa funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val SanagraGiardino RossiniNoli, le “FilippineItaliane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, La savana di Cumiana, MonzaValsassinaBardineto il villaggio dei funghiValle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal Vigezzo la valle dei pittoriPunta SassoBubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda Rossale grotte del CaglieronLomelloBergamoIl castello da fiaba di MadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa TERRAZZA più INTIMA di Milano con vista Duomo e Citylife
Articolo successivoPartono i CANTIERI per l’ “INTERSCAMBIO FANTASMA” tra M3 e M4
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.