Il MATRIMONIO tra ITA Airways e Lüfthansa: un danno per il sistema aeroportuale milanese

La politica locale non si accorge del disastro al quale Milano e il suo sistema di aeroporti sta per andare incontro

0
Credits catodedo IG - Ita Airways

Nel silenzio generale, ancora ebbri di gioia per la nuova fermata della linea blu nel piccolo aeroporto attaccato alla città a ridosso delle case, i nostri amministratori nemmeno si accorgono del disastro al quale Milano e tutto il sistema aeroportuale dell’area metropolitana sta per andare incontro.

Il MATRIMONIO tra ITA Airways e Lüfthansa: un danno per il sistema aeroportuale milanese

# Le nozze tra Ita Airways e Lüfthansa 

Aeroporti Milano

Mentre a Milano ancora si festeggia soddisfatti ed orgogliosi il collegamento della linea della metropolitana 4 con il piccolo e modesto aeroportino di Linate, che non offre collegamenti intercontinentali e che ci impone di fare scalo nei grandi aeroporti stranieri, la nuova Alitalia “Ita Airways”, azienda romanocentrica e politicizzata per eccellenza, pare avviarsi verso un matrimonio combinato con Lüfthansa. L’obiettivo è di ripianare ancora una volta i debiti in poco tempo già diventati insolvibili.

Chi lo avrebbe mai detto che dopo la folgorante parentesi della gestione Montezemolo, il pupillo dell’avvocato juventino che ha portato la compagnia al crack finanziario nonostante i proclami, ci saremmo presto ritrovati nella stessa situazione?

Eppure il buon O’Leary amministratore delegato di Ryan Air, al quale si potrà imputare di tutto ma non certo di non essere esperto di trasporto aereo, ha pronunciato le seguenti parole: “Lufthansa non farà nulla per la crescita di Ita, si limiterà a fare voli da Milano per Monaco e Francoforte“.

Leggi anche: Linate, un piccolo gioiello per i milanesi

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La politica locale sembra addormentata

Credits catodedo IG – Ita Airways

Tutto questo non desta alcun allarme tra i cittadini, ma cosa ancora più grave non crea alcun malessere ai vari amministratori. Dalla giunta di Milano alla regione Lombardia l’argomento non viene nemmeno toccato. Sembra quasi che Milano e la Lombardia siano condannate a non avere un numero di collegamenti intercontinentali degno di qualunque realtà socio economica rilevante come la nostra. Andrebbe anche bene se poi non ci si atteggiasse a modello esemplare di crescita, di sviluppo e di competitività.

Questo matrimonio tra Ita e la tedesca Lüfthansa sancirà con ogni probabilità la fine di ogni velleità ambrosiana e lombarda di diventare centro del traffico aereo con tutte le ricadute disastrose per l’economia e l’attrattività in generale.

# Malpensa in coda alla classifica degli aeroporti europei per numero di passeggeri

Credits deliluna IG – Malpensa

Dai tre candidati a governare Regione Lombardia nemmeno una parola sull’argomento. A quanto pare le priorità sono altre e intanto Milano Malpensa si trova in fondo alla classifica degli aeroporti europei per numeri di passeggeri, al 20esimo posto, superata persino da Manchester, Dublino e Palma di Maiorca. Al primo c’è Heathrow a Londra con 80.886.589 passeggeri, rimanendo nell’Unione Europea lo scalo di Parigi Charles De Gaulle con 76.150.007, poi quello di Madrid con 61.734.037. L’aeroporto lombardo non arriva a 29 milioni.

Si potrebbe obiettare che sommando i tre aeroporti regionali più rilevanti si arrivi a quasi 40 milioni di passeggeri, ma poco cambia visto che le tratte intercontinentali sono davvero poche e in ogni caso anche altre città hanno 2 o 3 aeroporti di riferimento.

Continua la lettura con: gli altri MILANO NON FA SCHIFO MA…

ANDREA URBANO

ALTRI MILANO NON FA SCHIFO MA:

Sul Naviglio Martesana in secca affiorano i rifiuti

Gli SCEMPI ARCHITETTONICI del dopoguerra ancora presenti a Milano

È più facile che un CAMMELLO passi per la cruna di un AGO, che trovare un TAXI la sera, in CENTRALE

I PENDOLARI del CRIMINE

Quell’ANGOLO della STAZIONE CENTRALE trasformato in un ORINATOIO

Le STRADE PERDUTE di Milano: asfalto o groviera?

CASORETTO: spariscono i CESTINI, l’immondizia in strada si MOLTIPLICA

A Milano lo stipendio non basta

Caro biglietti, taglio dei servizi: sarà un anno di austerity?

“Non riesco più a capire la mia città”

MILANO-MALPENSA: una linea Express mica tanto express

Buenos Aires: la strada dei record (di incidenti)

Groviglio di bici sul Passante

L’asfalto ferito: la video denuncia del comico Storti

Prima di aprire la STAZIONE FORLANINI M4 è già in DEGRADO

Milano non fa schifo ma… i MARCIAPIEDI di Via Sirtori sono PERICOLOSISSIMI

Gli ostacoli per chi si muove sulla carrozzina

La sciatteria delle scuole di Milano

Bovisa o Calcutta? I CUMULI di SPAZZATURA abbandonati in strada

L’enigma MALPENSA EXPRESS: la stralunata porta d’ingresso a Milano

Quei primi 100 METRI di via IMBONATI

Il DEGRADO delle PORTE di Milano

Il lato oscuro della City: il DEGRADO di PORTA VOLTA

Shock al rientro: DEGRADO e INCURIA nel CUORE di Milano

Milano non fa schifo ma…i palazzi INSUDICIATI dagli scarabocchi sì

I giochi pericolosi ai GIARDINI OSIRIS

I CARTELLI DA MARCIAPIEDE di Via Taormina

Il grave degrado dei GIARDINI MENDEL

il MARCIAPIEDE di Via Pirelli

Dilagano le STRISCE BLU: TRIPLICATE in pochi anni

La SPAZZATURA ACCUMULATA agli angoli delle strade

Le tre sedi di municipio dell’ORRORE

 I progetti di URBANISTICA TATTICA abbandonati…

 La CORSIA PREFERENZIALE INCOMPIUTA

Milano non è più Erasmus City: SCIVOLA al 48esimo POSTO

 Le BUCHE sull’ASFALTO

Milano ha troppi PALI

Il SOTTOPASSO CHIUSO di Piazzale Lugano

I TRENI IMBRATTATI

La strana estate delle 11 PISCINE CHIUSE di Milano

Le STRISCE PEDONALI “SCOMPARSE”

Il JERSEY ABBANDONATO di viale LANCETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl METRO-BUS di Adelaide
Articolo successivoLa CASA in VENDITA più COSTOSA di Milano
Andrea Urbano
Nato a milano, ma milanese per scelta (per metà salentino). Sono appassionato a tutto quello che riguarda Milano: storia, cultura, dialetto e patrimonio artistico, progetti urbanistici, futuri socio econonomici, oltre a cinema, sport e viaggi. Lavoro nell'ufficio export di una multinazionale. Sono un grande tifoso del Milan. Alla ricerca di una modella. Quartiere: BOVISA