Il MERCATO di MILANO non è per GIOVANI: la MAGGIORANZA di chi compra CASE di PRESTIGIO è over 65, 1 su 3 è straniero

Le quattro zone sopra 20.000 euro al mq (per le case di prestigio)

0
Villa
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Tra gli addetti ai lavori viene definito “effetto Liguria”: quando il mercato immobiliare in pratica va in stallo ma i prezzi delle case restano invariati. Gli ultimi dati a Milano, in particolare tra le case di lusso, sembrano paventare lo stesso pericolo. Ma quali sono le zone più care? E chi compra?

Il MERCATO di MILANO non è per GIOVANI: la MAGGIORANZA di chi compra CASE di PRESTIGIO è over 65, 1 su 3 è straniero

Casa stile medievale 2

# L’ “Effetto Liguria” a Milano: calano gli scambi ma non i prezzi 

Prime crepe nel comparto del residenziale di pregio a Milano, questa la notizia pubblicata su Il Sole 24 Ore del 12 settembre 2023. I dati sono quelli del “Vincenzo Monti Prestige Prime Residential 2023”: le compravendite di case di lusso nel centro storico di Milano segnano nel 2023 un calo di oltre 10 punti percentuali (-10,3%) rispetto al 2022. Più contenuto invece il calo del giro d’affari: -3,6%.

La differenza tra numero di scambi e valore del fatturato indicano che le compravendite sono in calo ma non i prezzi. Anzi: questi ultimi sono perfino in crescita. Il prezzo medio per le abitazioni di lusso a Milano è di 12.620 euro al metro quadrato, in crescita del 12,5% sul 2022. Non solo: è in crescita anche il numero di abitazioni messe in vendita (+4,7%). I tempi di vendita medi restano stabili: attorno ai quattro mesi. Ma quali sono i motivi di questo andamento?

# Le cause del nuovo trend

Foto redazione – Casa Berri Meregalli

Secondo Andrea Pincherli Vicini, CEO e Founder di Vincenzo Monti Prestige, il motivo è dato dall’ “incremento dei tassi d’interesse e la contestuale inflazione hanno rallentato il numero di transazioni sul mercato immobiliare”. A questo si aggiunge che “molti venditori non hanno ancora preso atto di una sempre più concreta possibilità di assistere a una fase di repricing”. In poche parole: si preferisce tenere l’immobile invenduto che abbassare il prezzo. L’ “effetto Liguria”. 

Altro fattore da considerare è che restano sul mercato soprattutto immobili di qualità più scarsa: “Gli appartamenti migliori sul mercato, con piani alti, terrazzi, giardini, sono stati in gran parte assorbiti dalla domanda. Inoltre, alcuni proprietari hanno preferito mantenerli, togliendoli dal mercato per proteggersi dall’alta inflazione e dalla volatilità dei mercati, altri li hanno invece affittati. Stiamo vivendo una fase di stabilizzazione, piuttosto che una sua vera e propria flessione”, conclude Pincherli Vicini.  Ma qual è l’andamento nelle diverse zone di pregio?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Le quattro zone sopra 20.000 euro al mq (per le case di prestigio)

Foto redazione – Quadrilatero del Silenzio

Sono quattro le zone di Milano che segnano un prezzo al metro quadrato per gli appartamenti di prestigio superiore ai 20.000 euro. Si tratta di:

  1. Quadrilatero: 22.620 euro al mq 
  2. Cordusio/Duomo: 21.000 euro al mq
  3. Palestro/Duse/Venezia: 20.850 euro al mq
  4. Cadorna/Magenta/Monti: 20.190 euro al mq

Nel primo semestre 2023 i rialzi maggiori si registrano nel Quadrilatero, in Brera, Monti/Magenta e Arco della Pace con crescita a due cifre dei prezzi rispetto all’anno prima. Quello che molti si chiedono è: chi compra?

# Un mercato per over 50, uno su tre viene dall’estero

https://www.in-lombardia.it/it/turismo-in-lombardia/milano-turismo/milano-quadrilatero-della-moda

A comprare appartamenti di prestigio a Milano sono quasi esclusivamente over 50. Negli acquisti oltre il milione e mezzo, il 94% dei compratori hanno infatti più di 50 anni. Non solo: oltre la maggioranza degli acquirenti (54%) hanno più di 65 anni. Ma quanti sono i milanesi?

I residenti costituiscono circa il 60% del mercato. Ma cresce la quota degli stranieri: sono il 33%, uno su tre dei compratori. Dal resto d’Italia arrivano in pochi: appena il 7%. 

Fonte: Il Sole 24 Ore

Continua la lettura con: La vigna di Leonardo chiude per sempre ai milanesi

ANDREA ZOPPOLATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa STORIA DI MILANO: 12 fatti che dovrebbero essere studiati meglio nelle nostre scuole
Articolo successivo#93 – TORRECHIARA, il castello medievale e la valle incantata a due ore da Milano
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.