Il METRO-BUS di Adelaide

L'O-Bahn è lunga 12 km: questi i suoi vantaggi

0
Credits: unisa.edu.au

Nato come sistema di trasporto pubblico in Germania per togliere gli autobus dalla congestione del traffico cittadino, la linea della città australiana è una delle più estese al mondo. Vediamo come funziona questo sistema.

Il METRO-BUS di Adelaide

# L’O-Bahn è lunga 12 km e collega i sobborghi a nord-est della città australiana

Credits onibusmsc IG – O-Bahn

L’O-Bahn di Adelaide è una linea lunga 12 km che fa parte del sistema di Bus rapid transit che serve i sobborghi nord-orientali di Adelaide, nell’Australia meridionale. Funziona tramite un sistema particolare che permette agli autobus di correre su dei binari.

Credits: en.wikipedia.org

Nello specifico sono state realizzate delle corsie simili a delle vere rotaie in cui a dei classici autobus sono agganciate delle rotelline che scorrono su supporti verticali laterali lisci, in modo che i bus non possano scavalcarli e possano mantenere la traiettoria costante come un treno.

I vantaggi di questo sistema? L’ampiezza della corsia si riduce al minimo e il volante diventa superfluo. Nei tratti in viadotto rimangono solo le piastre dove scorrono le ruote.

# Ideato in Germania negli anni ’80 per togliere gli autobus dalla congestione del traffico

Credits onibusmsc IG – O-Bahn 1

Il sistema della O-Bahn è stato progettato in Germania dalla Daimler-Benz e messo in servizio la prima volta ad Essen nel 1980: l’obiettivo era far evitare agli autobus la congestione del traffico anche attraverso la condivisione dei tunnel riservati ai tram. Questo trasporto pubblico su gomma a guida vincolata meccanicamente può raggiungere i 100 km/h e ha costi di costruzione e esercizio inferiore a tram e metropolitane e con una frequenza migliore dei classici autobus che sono costretti a viaggiare in strada insieme ai mezzi privati.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

Continua la lettura con: AMFIBUS: è questo il mezzo di trasporto più ASSURDO del mondo?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’ALTALENA più SPAVENTOSA del MONDO: arriva fino a 130km/h
Articolo successivoIl MATRIMONIO tra ITA Airways e Lüfthansa: un danno per il sistema aeroportuale milanese
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.