I negozi di Milano meglio di Selfridges, Beymen-Turkey, Brown Thomas-Ireland, Isetan Mitsukoshi-Japan, John Lewis-UK.
Una volta li chiamavamo ‘grandi magazzini’, ora invece fa più international usare il termine inglese ‘department store’. Il più antico di Milano è La Rinascente di dannunziana memoria, in Piazza Duomo, che fu il primo ad essere costruito e, dal 26 maggio 2016, è anche il migliore del mondo.
A dirlo, L’annuncio è stato dato ieri sera a Zurigo la cerimonia di premiazione del Global Department Store Summit 2016, evento giunto alla quinta edizione e organizzato da Intercontinental Group of Department Stores (IGDS), la più grande associazione internazionale di department store, con più di 40 membri nei cinque continenti, con sede in Svizzera sin dal 1946, anno della fondazione.
Ogni due anni il premio di “miglior store del mondo”, THE BEST DEPARTMENT STORE IN THE WORLD, viene assegnato a quel multibrand che abbia “dimostrato capacità di generare innovazione e performance eccezionali nei confronti di tutti i suoi stakeholder, secondo i seguenti criteri di selezione: profilo esemplare, eccellenza nell’implementazione e sviluppo di prodotti, di negozi, di strategie di innovazione, capacità di creare una straordinaria esperienza in-store, ottimo servizio al cliente, solida performance finanziaria” ci spiegano gli organizzatori.
Quest’anno ha vinto La Rinascente. E dire che tutto ebbe inizio con una bottega, ben 150 anni fa.
LA STORIA DI LA RINASCENTE. Era il 1865 quando i Fratelli Bocconi fondarono “la bottega” in Piazza Duomo, mentre correva l’anno 1917 quando il poeta Gabriele D’Annunzio diede il nome al primo rinnovamento del negozio, che in breve tempo si impose come catena di grandi magazzini più elegante d’Italia.
L’azienda, che “negli anni divenne Acquisita nel 2011 dal gruppo thailandese Central Retail Corporation, e ora è una Collezione di 12 negozi situati nel cuore delle più belle città italiane e uno store a Copenhagen, ILLUM” come ci raccontano da Piazza Duomo, è pure arrivata seconda al World’s Best Store Window Campaign at a Department Store 2016, il premio per la migliore vetrina. Il merito va al progetto Edible Monsters di Zim&Zou, realizzato per l’inaugurazione di EXPO MILANO 2015.