Esiste una città sacra in Sri Lanka, con il nome di “Anuradhapura”, che è stata riconosciuta come un patrimonio UNESCO, in quanto cuore della cultura buddista. Nata come centro del primo regno sull’isola, nel 377 a.C., oggi presenta maestosi e antichi templi buddisti, adornati da statue e meta di numerosi pellegrini. Uno dei fattori più curiosi, però, si trova nel parco urbano di Ranmasu Uyana: un manufatto che sembra svelare i segreti dell’universo.
Il MISTERO che avvolge lo “Stargate” in Sri Lanka
# Una mappa criptica e antica
Sulla superficie di una parete rocciosa, all’interno del parco, è stata scolpita quella che viene chiamata “Sakwala Chakraya”, che nella lingua locale significa “ciclo dell’Universo”. Si tratta di un disegno circolare costituito da vari simboli e segni che tutt’ora rimangono di difficile interpretazione sia per gli storici che per gli archeologi.
A riguardo, si è esposto il professor Raj Somadeva, studioso dell’Università di Kelaniya, che ha fatto risalire l’opera al VII secolo a.C., nel periodo di massimo splendore della città. Tuttavia, pare non esistere nessun indizio sul suo significato e la sua funzione, in quanto non è stato trovato nessun documento storico che la riguarda. A prima vista, si nota una certa geometria nelle forme e alcune raffigurazioni sono riconoscibili: troviamo ombrelli, arco, frecce e, nel cerchio più esterno, animali marini come pesci o cavallucci marini.
I primi accademici che scoprirono e studiarono questo antico manufatto hanno provato a ricondurlo ad una soluzione piuttosto semplice: essendo un importante sito buddista, potrebbe trattarsi semplicemente della rappresentazione ingenua e primitiva di alcuni concetti religiosi. Tuttavia, con il boom dei turisti e le relative condivisioni nei social, è iniziata a circolare una nuova, fantascientifica teoria.
# Il portale per l’universo
Alcuni curiosi, quindi, si sono spinti oltre e hanno ricollegato questa incisione ad altri siti simili sparsi in giro per il mondo, considerati “portali stellari”. Secondo questa teoria, esisterebbero antiche porte per attraversare l’Universo, come dei varchi spazio-temporali, e la mappa in Sri Lanka sarebbe la chiave di lettura per sbloccarli e averne accesso. Il fatto che si tratti di un codice segreto sarebbe avvalorato da un’altra coincidenza sorprendente: i siti nel mondo che riprendono la stessa simbologia sono stati edificati vicino all’acqua e, come accade in “Stargate”, sarebbe la sostanza con cui gli alieni fabbricano l’oro.
Il professor Somadeva, tuttavia, si è sentito in dovere di smentire questa teoria, proponendo la conclusione che sia semplicemente una prima mappa del mondo, così come la immaginavano i nostri antenati. Nonostante ciò, il mistero che lo avvolge rimane tutt’ora ed è sicuramente uno dei motivi più affascinanti per visitare questo parco.
Fonte: siviaggia.it
Continua a leggere con: Il mistero dell’ISOLA che si SPOSTA per il VENTO
MATTEO GUARDABASSI
Leggi anche: Fatturato in calo 5,4%: il peso economico del cambiamento climatico
Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.