Dopo la delibera di aumento di spesa di fine 2022 da parte del Comune di Milano si attendeva il bando per assegnare l’appalto e aprire finalmente i cantieri. Altro tempo però è passato e di lavori nemmeno l’ombra. Facciamo il punto sulla situazione e cosa manca per completare la preferenziale della linea circolare.
Il MISTERO della PREFERENZIALE SCOMPARSA della 90-91
# Un tratto di circa 650 metri
Il tratto di circa 650 metri che comprende Viale Migliara e Viale Enrico Elia, nel tragitto interrotto da Zavattari a Piazzale Stuparich, versa da numerosi anni in uno stato di degrado e incuria indicibile. Buche, piene di acqua quando piove, ghiaia, sassi, erbacce e una distesa di auto e sporcizia ovunque è quello che si presenta a chi passa dalla zona del nuovo palazzetto sportivo Allianz Cloud.
Avrebbe dovuto essere realizzato entro Expo2015 ma in seguito a un blocco dei controlli antimafia i lavori si sono fermati e mai più ripartiti. Nel progetto, che coinvolge tre rotonde di cui quella da realizzare in Piazza Stuparich, sono previsti anche 2.300 metri quadrati di verde permeabile, 200 alberi e piste ciclabili.
# Dal PNRR in arrivo 22 milioni di euro per finanziare l’opera
Un progetto atteso da oltre dieci anni e per il quale in realtà erano già stati inseriti i finanziamenti necessari nel piano delle opere triennali del Comune di Milano 2019-2021anche se mai impiegati. Stessa cosa era stata fatta per completare l’anello mancante della linea circolare, il tratto lungo viale Umbria all’altezza del Mercato Comunale in disuso.
Un altro spiraglio era arrivato nella seduta del 3 novembre 2021 della Conferenza Unificata con l’approvazione della bozza di decreto proposta dal MIMS con lo schema di riparto delle risorse che il PNRR assegnava al Trasporto rapido di massa. Tra i 156 milioni di euro destinati a Milano, 9 milioni di euro erano stati previsti per realizzare la sede riservata del filobus 90-91 tra piazzale Zavattari e piazza Stuparich. Nel frattempo i costi sono lievitati e quindi il Comune di Milano ha dovuto approvare una nuova delibera, alla fine del 2022, per un importo di spesa pari a 21 milioni e 780 mila euro in arrivo sempre dal PNRR , attraverso un bando del ministero delle Infrastrutture chiamato “qualità dell’abitare”.
Sembra quindi arrivata l’opportunità di sanare questa ferita, a patto però che dopo l’assegnazione del bando i cantieri vengano aperti quanto prima per concludersi entro il 30 giugno 2026, evitando quindi di perdere le risorse ottenute.
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# La preferenziale lungo viale Umbria
Per avere tutta la linea 90/91 in preferenziale mancherebbe, come detto prima, la sezione di circa 1,5 km di Viale Umbria, dove corre anche la linea 92. La situazione è sicuramente migliore che nel tratto a ovest, sono presenti anche qua auto parcheggiate abusivamente ma il doppio filare di alberi rende il tutto più accettabile. Questo non significa lasciare per forza correre altro tempo invano.
Il suo completamento è ostacolato da alcuni problemi storici: la definizione di un luogo per lo spostamento del Mercato Comunale in disuso e abbandonato da anni e la sostituzione dell’armamento del tram previsto in questa zona. Anche in questo caso l’annuncio di abbattimento del Mercato Comunale è stato fatto diverse volte ma lo stato delle cose non è mutato.
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FABIO MARCOMIN
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