Il mistero della tangenziale «senza nome» (ma sempre intasata)

Nessuno sa come si chiama. Quello che è certo è che è sempre intasato. Se avesse una denominazione specifica, come si potrebbe chiamare?

1
Tratto milanese autostrada A4

Nessuno sa come si chiama. Il tratto dell’A4 che passa a nord della città che collega la tangenziale Ovest con quella Est. Quello che è certo è che è sempre intasato. Se avesse una denominazione specifica, come si potrebbe chiamare? Vediamo alcune alternative.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Il mistero della tangenziale «senza nome» (ma sempre intasata)

#1 I milanesi la chiamano tangenziale

Tratto milanese autostrada A4

Per i milanesi è una tangenziale, anche perché scorre in maniera lineare appena oltre il confine comunale e ha tre importanti svincoli che consentono di entrare a Milano da viale Fulvio Testi, viale Enrico Fermi e dalla zona di Stephenson-Certosa per poi proseguire lungo Corso Sempione. Perché non definirla così?

#2 Tangenziale nord, ma con la “n” minuscola

A52 – Tangenziale Nord

Per molti è la tangenziale nord. Per la verità a Milano esiste già una Tangenziale Nord, anche se il suo tracciato è stato completato con 7 anni di ritardo, fino a novembre del 2022 era ancora nominalmente e strutturalmente una strada provinciale. Il tratto milanese della A4, più vicino alla città della stessa tangenziale, potrebbe quindi essere denominato “Tangenziale nord”, ma con la “n” minuscola. Il modo esatto per definire il pezzo autostradale che collega le tangenziali Est e Ovest. Ma c’è di mezzo anche un’altra autostrada, quella dei laghi. Allora perché non farci mettere lo zampino da lei?

Leggi anche: Come RISOLVERE il TRAFFICO sulla parte Nord delle TANGENZIALI

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Tangenziale dei laghi

Svincoli A8 e A9

Un altro nome adatto al tratto urbano della A4 potrebbe essere “Tangenziale dei laghi”. Così non verrebbe confusa con la tangenziale Nord, bella ma incompiuta. Potrebbe dare continuità con l’autostrada dei laghi che spesso si conclude proprio con la coda per l’imbocco del tratto di A4 all’altezza dell’ospedale Sacco e della zona Stephenson. Il tratto dell’autostrada Torino-Trieste consente, nel senso opposto, di prendere l’A8 in direzione del Lago Maggiore e del Lago di Varese con la deviazione dopo Lainate nell’autostrada A9 che porta al Lago di Como e in Svizzera.

Continua la lettura con: La TANGENZIALE ESTERNA di Milano: l’OSCURO OGGETTO del DESIDERIO

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteA un’ora da Milano c’è un piccolo paese poco noto ai milanesi che svetta tra le mete di ogni ponte
Articolo successivoI 10 nomi di battesimo più diffusi a Milano (con il loro significato)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

La sezione commenti è chiusa.