Il nuovo LAGO di MILANO

Uno specchio di acque trasparenti alimentato dal canale Villoresi, un piccolo bosco, arbusti, prati, rondini, anatre e anfibi. Si tratta del nuovo lago di Milano, un’oasi dove passare i pomeriggi all'insegna della natura.

2
Lago Fossone

Uno specchio di acque trasparenti alimentato dal canale Villoresi, un piccolo bosco, arbusti, prati, rondini, anatre e anfibi. Si tratta del nuovo lago di Milano, un’oasi dove passare i pomeriggi all’insegna della natura.

Il nuovo LAGO di MILANO

# Il nome, Lago Fossone, in ricordo dell’antico fontanile della zona

Credits: @simonamancini24 IG

In via Novara, poco dopo lo Stadio di San Siro, all’incrocio con via Caldera. È nato proprio qui il nuovo lago di Milano, un bacino d’acqua di circa 8 mila metri voluto da Italia Nostra e Comune.

E’ stato chiamato Lago Fossone. Prende il nome da uno degli antichi fontanili che occupavano questi terreni quando ancora erano parte della zona rurale extra-urbana. In particolare, il riferimento è al fontanile Fossone, chiamato così perché nasce da una depressione del terreno che è stata sfruttata per farne un nuovo bacino d’acqua, un laghetto dove negli anni Cinquanta i milanesi si recavano per fare il bagno.

I fontanili si erano poi, però, prosciugati. Ricomparsi negli anni Novanta, scomparvero ancora a seguito delle opere di canalizzazione sotterranea. Solo oggi, con la creazione del Lago Fossone, si dà nuova vita ad una parte di territorio propria della tradizione della città. Si ricostruisce, cioè, quell’ambiente ricco di flora e fauna acquatica che un tempo era generato dal periodico allagamento dell’area.

# La natura torna in città

La sua collocazione, all’incrocio di percorsi e strade trafficate, esprime con forme nuove il tema della natura che torna in città. Il progetto, infatti, è stato realizzato secondo i criteri di forestazione urbana, piantando siepi, piccoli boschi, realizzando una zona umida, prati per conciliare natura, paesaggio e fruibilità.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# In stretta connessione con Boscoincittà e Parco delle Cave

Lago Fossone è un altro importante tassello che si unisce allo sviluppo verde della città e in particolare si pone in stretta connessione con i vicini parchi urbani di Boscoincittà e Parco delle Cave. L’idea è di dare sempre più vita ai luoghi verdi della città, prendendo le distanze dalla “moda” del verticale, degli skyline, e rimanendo orizzontali. “La nostra è una sfida diversa, rimaniamo orizzontali, al piano strada, ma crediamo che l’effetto sorpresa sia altrettanto forte“, dichiara Luisa Toeschi, presidente Italia Nostra Milano Nord.

LETIZIA DEHO’

copyright milanocittastato.it

Riproduzione vietata al sito internet che commette violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 


Articolo precedenteIl CONSENSO
Articolo successivo🔴 Caos TAMPONI per chi rientra: all’Ats Milano già 8mila richieste. TENDONI per i test a Linate e Malpensa?
Letizia Deho
Classe 1999 e Milanese al 100%. Dopo la maturità classica, ho deciso di studiare filosofia. Nel tempo libero suono il pianoforte, pratico danza classica e coltivo la mia curiosità, che Milano mi permette di stimolare sempre di più.

2 COMMENTI

  1. Lago? Laghetto o anche pozza di scarsa profondità ed estensione.
    Non esageriamo.
    Allora l’Idroscalo è un Oceano?

  2. ??? Lago????? Ma nooo!!!! Neanche con tanta fantasia.Ma come si può attribuire il nome di lago. È una pozza.Non è neanche una cava!!! Leggendo l’articolo mi aspettavo chissà cosa…….
    SOno sempre dell’idea che le cose o si fanno bene o nn si fanno. Per ora è poco più di una pozza d acqua che a breve si riempirà di alghe e schifezze. Cmque ,al momento, Le zanzare ringraziano. Spero tanto di sbagliarmi per il futuro. È un inizio, si può sicuramente migliorare. Forza!

La sezione commenti è chiusa.