Il NUOVO PALASPORT di Milano: in partenza i CANTIERI del capolavoro di architettura per lo sport milanese

L'arena olimpica di Milano

0
Ph. @Onirism IG - PalaItalia
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Entro la primavera la partenza dei cantieri per il PalaItalia. Vediamo la situazione attuale dell’area interessata dai lavori e come sarà l’arena olimpica di Milano

Il NUOVO PALASPORT di Milano: in partenza i CANTIERI del capolavoro di architettura per lo sport milanese

# Entro la primavera la partenza dei cantieri per il PalaItalia

Ph. @Onirism IG

C’è grande attesa per la costruzione del PalaItalia a Santa Giulia, nel quadrante nord del quartiere di futura realizzazione, l’arena sportiva che ospiterà le gare di hockey maschile durante le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Secondo quanto riferiscono i vertici comunali non ci sono ritardi sulla partenza dei cantieri, che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi primavera per concludersi nell’autunno del 2025. In salita invece i costi dell’opera, la previsione iniziale era di 180 milioni di euro, all’incirca del 30%.

Leggi anche: Via ai primi lavori per il PALA ITALIA delle Olimpiadi. Come sarà il progetto?

# Un capolavoro dell’architettura per lo sport milanese

Ph. @Onirism IG – PalaItalia

Il progetto per la realizzazione del PalaiItalia, il cui bando per la gestione è stato vinto da Eventim CTS, è stato affidato a Sir David Chipperfield e al suo Onirism Studio.

Con i suoi 16.000 posti, la nuova arena sarà la più grande d’Italia e già si preannuncia come un capolavoro dell’architettura. Insieme agli spalti è prevista anche una zona “premium”, con sky box e sale lounge. Ampie hall all’interno precedono l’accesso al parterre e i servizi di ristorazione.    

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Il concept gioca sulla declinazione della forma ellittica, ma si intravede già la silhouette molto particolare. Inglobato in una superficie complessiva di 10.000 mq, l’impianto è sospeso da terra grazie a pilastri e guadagna volume che formano 3 cerchi, sviluppando altezza e ampiezza.

Leggi anche: La “SIGNORA DEGLI ANELLI”: svelato il progetto della nuova ARENA di Milano

# La situazione attuale in attesa dei cantieri

Credits Urbanfile – Area cantiere Pala Italia

Nell’ultimo reportage fotografico di Urbanfile si può vedere lo stato attuale dell’area in cui sorgerà l’arena. Ad oggi sono presenti i capannoni utilizzati per la bonifica dei terreni, che per decenni hanno ospitato le fabbriche della ex Montedison, e che in base agli ultimi comunicati sono state concluse con successo. Ora è in fase di completamento la progettazione dell’opera, necessaria per dare l’avvio ufficiale ai cantieri.

 

Continua la lettura con: La RIQUALIFICAZIONE del PALASHARP si è INCAGLIATA: pure le SUORE ci hanno messo lo zampino

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteDalla MERLA a SAN BIAGIO: gli appuntamenti da non perdere a Milano dal 30 gennaio al 3 febbraio (#ToDOMILANO)
Articolo successivo🔴 La “GREAT RESIGNATION”: è RECORD di lavoratori che MOLLANO Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.