Il Cammino di Santiago è un percorso spirituale e fisico, che porta a tranquillità e riflessione. Se quello che si cerca invece è un’alternativa, fatta di divertimento ed ebrezza il cammino adatto è il Cammino di Bardolino.
Il NUOVO SENTIERO tra i VIGNETI a due ore da Milano: l’alternativa “alcolica” al cammino di Santiago
# Un viaggio inebriante
Attraverso i borghi, le colline, i vigneti e i vini del Veneto, è possibile fare un pellegrinaggio alternativo. Ad accompagnare questo viaggio è la magnifica natura italiana e i sapori della sua uva. Il Cammino di Bardolino attraversa i territori veneti del lago di Garda, dove si produce il Bardolino Doc, vino certificato, di cui si visitano le vigne lungo il percorso. La ricchezza del viaggio è legata all’ambiente naturale, all’avventura dell’intraprendere un viaggio a piedi o in bicicletta, assaggiando i prodotti della natura italiana. La ricerca di se stessi, obbiettivo del Cammino di Santiago, viene trascurata in parte lungo il Bardolino: l’obiettivo è quello di passare un periodo piacevole avvolti nel relax e senza rimuginare troppo su problemi esistenziali.
Leggi anche I BORGHI del VINO in Italia assolutamente da visitare
# Il percorso più adatto
Il nuovo percorso ciclopedonale sulla sponda orientale del lago di Garda è lungo 100 km e scende dalle colline venete fino al lago. Il cammino si può percorrere in tappe di lunghezza variabile tra i 3 e i 20 km, a seconda del proprio livello fisico e dalla concentrazione di attività nei diversi tratti di strada. I comuni interessati nella manutenzione e nella programmazione del percorso sono Bardolino, Garda, Rivoli Veronese, Costermano Affi e Cavaion Veronese. Attraverso i quali passano 18 percorsi differenti, mappati e segnalati, collegati da un’applicazione, che fornisce indicazioni precise su tratti di strada e aree di sosta.
Leggi anche Il CAMMINO più BELLO del Sud Europa alla scoperta del DUCATO di MILANO
# Non solo spiagge
L’obbiettivo del cammino è quello di valorizzare il prodotto vinicolo locale, la qualità del Bardolino DOC, nell’iniziativa turistica sono state coinvolte più di sessanta aziende vinicole che promuovono il loro prodotto illustrandone la lavorazione e la cura nel mantenimento dei vigneti. Attraverso il vino, vengono valorizzate anche la cultura, la storia e l’economia dell’entroterra veneto, che dimostra di essere capace di ospitare i turisti, almeno quanto gli stabilimenti balneari posti sul lago. La bellezza del paesaggio e la ricchezza della qualità vinicola e gastronomica offerte mettono in risalto un diverso aspetto della regione, che merita di essere valorizzato.
Continua la lettura con NUOTARE nel GHIACCIO e altre avventure da VIVERE SOTTOZERO
Copyright milanocittastato.it
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.