Il PAESE ITALIANO che paga 30mila euro per andarci a VIVERE

I dettagli dell'iniziativa e a chi è rivolta

0
Credits peppe101g IG - Presicce-Acquarica

Questo comune italiano ha indetto un bando per contrastare il fenomeno dello spopolamento e recuperare alcune tipologie di immobili privati al momento vuoti. I dettagli dell’iniziativa e a chi è rivolta.

Il PAESE ITALIANO che paga 30mila euro per andarci a VIVERE

# “Benvenuti” in…Salento

Credits: iz2daw.com – Salento

Ci troviamo nel tacco d’Italia, nel sud del Salento a 60 km dal capoluogo provinciale di Lecce e a 20 da Punta Ristola Leuca, il punto più a sud della Puglia. Il comune di Presicce-Acquarica, di poco più di 9.500 abitanti e nato dalla fusione degli ex comuni di Presicce e di Acquarica del Capo nel 2019, ha deciso di promuovere un’iniziativa per contrastare il fenomeno dello spopolamento e recuperare alcune tipologie di immobili privati vuoti. Il 20 aprile 2023 è stato pubblicato un bando, denominato “Benvenuti“, che prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino a 30.000 euro per chi scegliere di acquistare, ristrutturare immobili e trasferire la residenza sul territorio. 

# Le condizioni del bando e a chi è rivolto 

Credits simona_santoro7 IG – Presicce-Acquarica

Il bando è rivolto ai non residenti nel Comune di Presicce-Acquarica che acquistino entro il 30 settembre 2023, con atto pubblico, un immobile e relative pertinenze la cui costruzione sia antecedente il 31 dicembre 1991. L’immobile sarà da destinare a civile abitazione. In questa prima edizione sono previsti fondi pari a 100.000 euro, rifinanziabili negli anni a seguire in base alle disponibilità di bilancio. Da questa iniziativa sono esclusi le seguenti tipologie di immobili: quelli di categoria catastale A/1, A/8 e A/9 e quelli situati in zone agricole.

# I criteri per l’assegnazione dell’importo massimo di 30.000 euro

Credits peppe101g IG – Presicce-Acquarica

Al netto dell’eventuale esaurimento dei fondi all’atto della presentazione o in fase successiva, sono questi i criteri e le premialità previste dal bando:

  • il contributo complessivo massimo è pari al 60% del valore immobile e non potrà in ogni caso superare i previsti 30.000 euro;
  • l’importo massimo sarà assegnato solo a chi aderisce a tutte le possibilità concesse dal bando e quindi acquisto, ristrutturazione e trasferimento di residenza;
  • per il solo acquisto e per la sola ristrutturazione viene assegnata in entrambi i casi una quota del 35% della somma, per il trasferimento di residenza il restante 30%.

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura: Vengo anch’io? No, tu no! Quattro luoghi incredibili che NON si possono visitare nel mondo

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteVILLA POGLIANI verso la DEMOLIZIONE: al suo posto un DISCOUNT
Articolo successivoIl “LUNGOMARE dei LAMPIONI”: il più LUNGO d’Europa è in Italia
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.