Il PARCO dei DINOSAURI a mezz’ora da Milano

Com'era la vita più di 65 milioni di anni fa?

0
Mappa Parco della Preistoria
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Per i bambini che vogliono vedere cose grandi e adulti che vogliono diventare bambini. Scopriamo come è fatto e cosa si può vedere e fare al suo interno.

Milano-Parco della Preistoria

Il PARCO dei DINOSAURI a mezz’ora da Milano

# Un viaggio dall’era paleozoica a quella cenozoica

Com’era la vita più di 65 milioni di anni fa? Per scoprirlo basta andare al Parco della Preistoria in via Ponte Vecchio 21 a Rivolta d’Adda, in provincia di Cremona, da Milano sono poco più 30 minuti di auto percorrendo la SP14. In una vasta area di naturale, costituita da un bosco di 100 ettari, si può fare un viaggio a ritroso nel tempo dall’era paleozoica a quella cenozoica. Si cammina attraverso le oltre 30 ricostruzioni di alcuni dei più grandi dinosauri e altre specie preistoriche a grandezza naturale vissute sul pianeta, tra cui artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, rettili marini, mammiferi, ma non mancano scene di vita quotidiana di uomini primitivi. 

# Come si sviluppa il parco

Mappa Parco della Preistoria

Mentre si cammina lungo un percorso circolare, con altri sentieri che lo attraversano, si  incontra il T-Rex, il Dimetrodonte, il Brontosauro, lo Stegosuaro, il Velociraptor, il Mammut e persino l’Uomo di Neanderthal solo per citarne alcuni. Oltre alla preistoria, la funzione didattica si arricchisce di un itinerario botanico, di due laghetti e aree protette con animali in semi-libertà, di un museo paleontologico con un scavo, un laboratorio, reperti fossili oltre a uno spazio dedicati ai minerali. 

# Perdersi in un labirinto

Credits tata.latanza IG – Labirinto

Tra le attrazioni del parco c’è anche un labirinto realizzato con siepi alte circa 1,80 metri e che si estende su una superficie di quasi 1000 mq. Per vivere tutte le esperienze nel Parco della Preistoria il biglietto costa 16 per gli adulti e 12 euro per i bambini. La durata media della visita è di 2 ore.

Continua la lettura: La MINI TOSCANA della BRIANZA

FABIO MARCOMIN

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Le altre località del giorno (per una gita da Milano):

AddaBiella, Brescia, BrunateGenova, ComoOrrido di NessoCrespi d’AddaTorrechiara, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a MilanoCassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, BormioLucchio, i Dolmen d’Italial’altra Santa MargheritaVal CavargnaLabirinto della MasoneCornello dei Tasso, la spiaggia più piccola del mondo, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommerso, il ponte tibetano più alto d’EuropaRasigliaMerate e la piccola Lourdes, le Marmitte dei GigantiIsolino Virginia- l’isola di LotoLuganoil borgo superocolorato di PomponescoMeranoIsole Caraibiche della LombardiaMorcote il villaggio più bello della Svizzera, MantovaIncisioni Rupestri della ValcamonicaLeccoMandello del LarioPeccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di LivignoTizzano Val Parma, il 09, l’AcquaworldGrotte di SoprasassoSankt Moritz, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghiil fiordo norvegese d’Italia di Crap de la ParèCiaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Nataleil capolavoro del Cinquecento GualtieriLago di CarezzaMoltrasio “il borgo dell’amore”Villa SelvaticoCastel Savoia la reggia della Regina MargheritaGlacier ExpressCourmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di LeonardoMartello il Comune che non parla italianoLa funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val SanagraNoli, le “FilippineItaliane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, La savana di Cumiana, MonzaValsassinaBardineto il villaggio dei funghiValle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal Vigezzo la valle dei pittoriPunta SassoBubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda RossaLomelloBergamoIl castello da fiaba di MadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl video del giorno: Milano alla fine degli ANNI OTTANTA
Articolo successivo5 buone cose da MANGIARE con MENO di 5 EURO a Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.