Questo cantone svizzero è famoso in tutta Europa per la bassa imposizione fiscale. Le basse imposte attirano ricchi contribuenti e questo produce un gettito molto più elevato del necessario. Il cantone si sta ingegnando per trovare progetti dove investire tutte queste risorse. Il paradosso è che i paesi a fiscalità più elevata sono anche quelli con i peggiori disavanzi pubblici, in primis il nostro Paese. Più tasse significa meno soldi?
Il PROBLEMA dove ci sono le TASSE più BASSE d’EUROPA? TROPPI SOLDI da SPENDERE!
# Oltre 3 miliardi di franchi di disponibilità liquide nel 2027
Il Cantone di Zugo ha l’imposizione fiscale più bassa della Confederazione Elvetica e tra le più basse a livello europeo, ma nonostante questo le casse pubbliche sono piene di soldi. Attualmente è disponibile un capitale “eccessivo” pari a 2 miliardi di franchi ed entro il 2027 dovrebbe superare i 3 miliardi vista l’eccedenza calcolata in circa 300 milioni di franchi annui da parte del Dipartimento cantonale delle finanze. Il motivo di tale ricchezza è data dalle molte tasse versate da imprese finanziariamente solide e dalle persone ricche. Purtroppo non si sa come spenderli.
# Bocciato il progetto di due gallerie di circonvallazione da oltre 1 miliardo di franchi
Il cantone aveva in realtà ipotizzato di investire oltre 1 miliardo di franchi per la costruzione di due gallerie di circonvallazione, con l’obiettivo di sgravare dal traffico la città di Zugo e la valle dell’Aegeri, ma il voto contrario dei cittadini ha bocciato la proposta. Anche questa è la bellezza della democrazia svizzera. Pertanto ora non si sa dove impiegarli dato che non ci sono in programma cantieri che necessitino tali fondi.
# Le proposte dei Verdi: più alloggi a prezzi accessibili e espansione della rete del trasporto pubblico
Il parlamentare cantonale dell’Alternativa – i Verdi, Andreas Lustenberger, ha proposto quindi di utilizzare queste risorse per intervenire in due ambiti: il primo è la realizzazione di alloggi accessibili, il secondo è l’espansione della rete di trasporto pubblico che mette in collegamento la città di Zugo con l’hinterland e l’area ancora più esterna.
Fonte: Tvsvizzera
Continua la lettura: Rifare il PASSAPORTO: in SVIZZERA 7 MINUTI, in ITALIA 7 MESI
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/