La proposta di una rete transeuropea di treni notturni. Scopriamo le caratteristiche di questo progetto e quali sarebbero i vantaggi per i viaggiatori europei.
Il progetto dell’EURO NIGHT SPRINTER: come una METRO ad ALTA VELOCITÀ tra le città d’Europa
# Una rete di 40 linee internazionali per collegare 200 città in Europa
La proposta di realizzare una rete transeuropea di treni notturni è arrivata del partito dei Verdi Tedeschi in occasione delle ultime elezioni nazionali. L’obiettivo è quello di creare rete di trasporto su rotaia efficiente per i cittadini europei per ridurre l’utilizzo di auto e aerei e di conseguenza l’emissione di C02 nel continente. La mappa è stata rappresentata come un diagramma in linea retta nello stile dell’iconico design di Harry Beck per la metropolitana di Londra, mostrando l’Europa come un insieme ordinato di collegamenti notturni e destinazioni per il giorno successivo.
Euro Night Sprinter, questo il nome del progetto, avrebbe 40 linee internazionali a lunga percorrenza e garantirebbe il collegamento tra più di 200 città e luoghi in tutta Europa, da Lisbona a ovest a Mosca a est e da Helsinki a nord a Malaga a sud.
Leggi anche: I TRANS-EUROP EXPRESS: i nuovi treni notturni per andare all’estero
# Le condizioni necessarie per realizzare il progetto
Il progetto richiederebbe un lavoro congiunto e un accordo di tutti gli Stati e delle istituzioni europee. Al momento è infatti un’idea ancora abbozzata. Per realizzarla servirebbero:
- un sistema unificato di controllo e coordinamento per le varie reti ferroviarie nazionali europee, come richiesto dall’Agenzia ferroviaria europea, sulla falsariga di Eurocontrol, l’agenzia del traffico aereo del continente;
- treni notturni che possano viaggiare comodamente e silenziosamente in tutta Europa a una velocità compresa tra 200 e 250 km/h, con i necessari aggiornamenti del materiale rotabile da finanziare con la Banca europea per gli investimenti;
- una piattaforma di prenotazione unica e di facile utilizzo per l’acquisto di viaggi internazionali con un unico biglietto;
- investimenti sulle reti ferroviarie per aggiornare quelle vecchie e svilupparne di nuove;
- infine per rendere più competitivi in viaggi in treno sarebbe necessario porre fine alle agevolazioni fiscali per le compagnie aeree.
Fonte: Bigthink
Continua la lettura con: In costruzione il TRENO più VELOCE del MONDO: farebbe Milano-Roma in 1 ora
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/