Un’opera faraonica pronta a polverizzare ogni record. Il progetto nel dettaglio e l’investimento stimato per la sua costruzione.
Il progetto di TUNNEL SOTTOMARINO più LUNGO del MONDO
# Un tunnel sottomarino da Guinness
Il governo cinese ci lavora dal 2013, anno in cui è stato presentato il primo progetto il cui nome ufficiale è Bohai Strait Cross-Sea Corridor. Il tunnel sottomarino attraverserà lo stretto di Bohai per mettere in collegamento con i treni dell’alta velocità la città di Dalian nella penisola di Liaodong con quella di Yantai nella penisola di Shandong, entrambe con una popolazione pari a 7 milioni. La gestione sarebbe in carico alla China Railway Engineering Corporation. Il tunnel si connetterebbe all’esistente sistema ferroviario cinese ad alta velocità e consentirebbe di ridurre di tre volte i tempi necessari per andare da una penisola all’altra: dalle due ore impiegate oggi dal Bohai Train Ferry ai 40 minuti di treno, anche per chi scegliesse di caricare la propria auto sui convogli ferroviari.
Leggi anche: Il progetto del TUNNEL SOTTOMARINO più LUNGO del mondo per collegare Emirati Arabi e India
# 90 chilometri sotto il mare
Il progetto prevede una lunghezza complessiva del tunnel di circa 125 chilometri, di cui oltre 100 chilometri sotto lo stretto e ben 90 chilometri immersi nell’acqua. Un’opera davvero faraonica, basti pensare che sommando l’estensione dei due tunnel sottomarini più lunghi del mondo, quello del Seikan e quello sotto la Manica, si superano di poco i 60 km.
# Un investimento di 43 miliardi di dollari
La prima stima dei costi di costruzione, risalente al 2014, era stata di 32 miliardi. Nell’ultimo aggiornamento è salita a 43 miliardi di dollari. Nel 2019 il progetto definitivo è stato presentato ufficialmente alla Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma. Oltre al tunnel sono previsti anche due punto da Penglai per collegare le isole Changshan. I lavori per la costruzione del tunnel dei record avrebbero una durata non inferiore ai 10 anni, ma al momento non è stato dato il via libera definitivo.
Continua la lettura con: Il TUNNEL SOTTOMARINO più LUNGO del MONDO avanza: la SCANDINAVIA sarà più vicina a Milano
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/