Il RESTYLING del “PALAZZO ORRIBILE” di Porta Garibaldi è in STALLO?

Dopo anni di abbandono la rinascita definitiva di uno degli edifici più brutti di Milano era dietro l'angolo, ma il cantiere sembra in stallo. Vediamo come si presenta oggi

0
Credits Urbanfile - Edificio Porta Garibaldi in stato di abbandono

Foto copertina: Urbanfile

A marzo 2022 sembravano ormai giunti alla conclusione i lavori per la riqualificazione di uno dei più brutti edifici di Milano, un vero sgorbio orizzontale che si sviluppa a lato dei binari della stazione di Porta Garibaldi. Dopo anni di abbandono la rinascita definitiva era dietro l’angolo. Vediamo la situazione allo stato attuale.

Il RESTYLING del “PALAZZO ORRIBILE” di Porta Garibaldi è in STALLO?

# Il “palazzo orribile” a lato della Stazione di Porta Garibaldi

Credits Urbanfile – Edificio Porta Garibaldi in stato di abbandono

La rigenerazione in atto nella zona di Porta Nuova ha avuto dei riflessi positivi, seppur indiretti, sulla rinascita di diversi edifici lungo via Giuseppe Ferrari, come quelli di Axa e del nuovo “The Edge” al posto dell’ex hotel famoso per le sessioni di calciomercato. Anche un altro edificio molto noto ai milanesi ai civici 10 e 12 della via, a fianco dei binari della stazione di Porta Garibaldi, sembrava aver intrapreso la stessa direzione. Stiamo parlando di un colosso orizzontale ad uso uffici di circa 100 metri, costruito tra il 1956 e il 1963 assieme all’edificio passeggeri della stazione progettata dagli architetti Minoletti, Gentili Tedeschi e Tevarotto, rimasto per anni in uno stato di decadimento e degrado tale da essere diventato un problema per la sicurezza dei passanti che transitavano sul marciapiede sottostante. 

# Il nuovo look in pietra

A marzo 2022, come documentano le foto in alto, la riqualificazione di questo enorme palazzo sembrava ormai essere arrivata a conclusione con il disvelamento del nuovo look: forme originarie sono sparite, rivestite da un cappotto termico e da una pietra artificiale e gli infissi completamente trasformati e rivisti. 

# Lo stallo del cantiere

Si attendevano solo i lavori a livello strada, che prevedevano un rivestimento con vetrate e l’allestimento degli interni, ma a quanto pare il cantiere ha registrato uno stop. Dalle immagini scattate il 21 aprile 2023 la situazione non sembra essere cambiata ma anzi, a ben vedere, pure peggiorata visto i pannelli a piano terra ricoperti di tag e graffiti. La speranza è che i lavori riprendano quanto prima per evitare di far ripiombare l’edificio nel degrado.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

Fonte: Urbanfile

Continua la lettura: Sempre più in ALTO: di quanti piani crescerà la TORRE di BRERA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa TORRE FUTURISTICA che esprime l’ANIMO UMANO: è la più avveniristica del mondo?
Articolo successivoAPERITIVO all’APERTO? I 10 posti TOP a MILANO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.