Manca poco al traguardo dei cantieri che stanno trasformando degli “Champs-Élysées” di Milano. Un progetto interrotto più volte a causa delle aziende assegnatarie dell’appalto risultate inadempienti. Quando dovrebbe inaugurare il nuovo corso e lo stato attuale. Fotoreportage e copertina dal blog Urbanfile.
Il restyling di CORSO SEMPIONE vede la FINE dei LAVORI: come diventerà
# Una vera e propria odissea per un progetto approvato nel 2015
L’iter per l’approvazione del piano risale addirittura al 2015, quando fu approvato il progetto per un importo stimato di 4 milioni di euro finanziati dai fondi europei PON metro. A seguire nel 2017 la formalizzazione dell’incarico a MM le nel 2019 l’approvazione del progetto definitivo. Poi nel 2020 il primo stop, con l’azienda vincitrice del bando risultata inadempiente. Nel 2021 l’azienda seconda in graduatoria è invece risultata non idonea. Una successiva gara ha permesso di far ripartire i lavori, ma il termine dell’estate 2023 non è stato rispettato.
# Fissata la data di fine cantiere: marzo 2024
Forse finalmente ci siamo. L’annuncio della conclusione del restyling di Corso Sempione è stato fatto durante durante il Consiglio Comunale del 10 gennaio 2024 da parte dell’Assessore alla Mobilità, Arianna Censi: marzo 2024 dovrebbe essere il mese buono per l’inaugurazione.
# Cosa prevede il progetto
Il progetto di riqualificazione di Corso Sempione, dall’incrocio Via Melzi d’Eril/Canova fino all’incrocio tra Via Emanuele Filiberto/Via Biondi, ha previsto lo sviluppo del verde e corsie dedicate alla ciclabilità e ai pedoni, più sicurezza agli incroci, eliminazione del degrado e della sosta selvaggia ma anche più spazi regolari per i residenti.
Il progetto di trasformazione del corso vede nel dettaglio:
- due parterre verdi alberati attraversati ognuno da una corsia da due metri di larghezza riservata alle biciclette e ai pedoni;
- due corsie per senso di marcia per i veicoli;
- aumento della sosta regolamentata destinata soprattutto ai residenti, con riequilibrio degli spazi, con i posti auto della zona che passeranno da circa 700 a 966 posti.
- eliminati tutti i posti irregolari nei parterre e la corsia veicolare trasformata in parcheggio su strada;
- allargati e ridisegnati tutti i marciapiedi;
- chiusi i passaggi che interrompevano le aiuole all’altezza delle vie Riva Villasanta, Filelfo e Agudio, Savonarola, Castelvetro e Alberti.
Leggi anche: Il BICIPLAN METROPOLITANO: il progetto di 750km di ciclabili tra Milano e hinterland
# L’ultimo aggiornamento sui lavori di gennaio 2024 (reportage di Urbanfile)
I lavori sono attualmente concentrati tra Via Procaccini e l’incrocio con Via Emanuele Filiberto e Via Biondi, con la riqualificazione delle aiuole laterali e la realizzazione degli ultimi tratti di ciclabile. Qui alcuni estratti dal fotoreportage di gennaio 2024 del blog Urbanfile:
Come si può vedere l’intervento è ormai giunto alle fasi finali e, salvo brutte sorprese, marzo 2024 potrebbe davvero essere il mese dell’inaugurazione.
Continua la lettura con: Il nuovo VIALONE SCENOGRAFICO della STAZIONE: il progetto di restyling si inceppa
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/