In questo modo si troverebbe anche una soluzione per il tappo che si crea a Como per l’alta velocità. Con la possibilità di arrivare in metro da Milano in Svizzera. Fantascienza o realtà prossima futura?
Il SOGNO della METROPOLITANA tra COMO e LUGANO. Il passo successivo: UNIRLA a quella di MILANO?
# Una soluzione per risolvere il tappo a Como
Durante il convegno “Il progetto AlpTransit” tenutosi l’8 marzo 2023 a Villa Olmo il presidente della Commissione regionale dei Trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio Andrea Rigamonti ha parlato di come si potrebbe risolvere il problema dei collegamenti veloci tra l’Italia e la Svizzera, ponendo fine al tappo creato a Como dove i treni provenienti da Lugano passano da 200 a 50 chilometri orari.
La saturazione dei treni tra Lugano e Chiasso, e quindi Como, verrebbe superata con la completa realizzazione dell’AlpTransit che libererebbe le tracce utilizzate per il traffico locale grazie alla costruzione di due versanti del confine di nuove stazioni per il Tilo. Ad oggi sono state costruire tre nuove gallerie: la galleria del Lötschberg, quella del San Gottardo, che con i suoi 57 chilometri è il tunnel ferroviario più lungo del mondo, e la galleria di base del Ceneri.
# Una stazione “unica” per la nuova metropolitana ticinese-lombarda
In questo modo, con più disponibilità sui binari per altri convogli, la collaborazione tra Chiasso e Como potrebbe portare a realizzare una sorta di stazione “unica” visto che le stazioni dei due comuni sono separate da appena 3-4 km e dar vita alla nuova metropolitana ticinese-lombarda.
Se venisse realizzata, il tragitto potrebbe essere allungato fino alla Stazione Centrale di Milano, rendendo così possibile un interscambio con le linee metropolitana cittadine M2 e M3.
Fonte: Quicomo
Continua la lettura: Alta velocità: COMO TAPPO tra MILANO e il cuore d’EUROPA
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/