L’iniziativa del Municipio 6 per gli appassionati dei cantieri: un percorso in 20 tappe su una locomotiva elettrica per immaginare la Milano del futuro.
Il TOUR degli UMARELL: il trenino che porta a vedere i CANTIERI di Milano
Sono diventati una vera e propria icona urbana. Gli “umarell”, come vengono definiti gli anziani che usano trascorrere le loro giornate presso i cantieri con la classica posa delle mani dietro la schiena e lo sguardo indagatore. Un’icona urbana di cui esistono ormai anche dei caratteristici pupazzetti colorati.
Ora gli umarell hanno un modo più comodo per assistere ai lavori in corso. Il Municipio 6 ha infatti messo a disposizione un trenino elettrico che fa il tour dei cantieri, compresa una guida che descrive le opere pubbliche in costruzione.
“In collaborazione con l’associazione ‘I Gelsi Milano’ abbiamo pensato di portare gratuitamente gli umarèll in giro per i quartieri di Giambellino, Bande Nere e Lorenteggio – spiegano Fabrizio Delfini e Francesca Gisotti, assessori all’Urbanistica e al Welfare del municipio 6, a MilanoToday -. È un’iniziativa rivolta a una figura che qui da noi è un vero e proprio mito, ma che è nata anche per far conoscere il territorio a tutti i cittadini, spiegando loro come sta cambiando la nostra città. Perché lo spirito dell’umarèll in fondo è proprio questo: essere curiosi dei cambiamenti e vedere come le cose intorno a noi si modificano con il tempo. È un qualcosa che da un lato ti mette un po’ di nostalgia, ma dall’altro ti trasmette anche speranza per il futuro”.
Fonte: MilanoToday
MILANO CITTA’ STATO
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.