Il treno LOWCOST sta conquistando l’EUROPA

I biglietti partono da soli 4,99 euro e il posto è garantito. Questi i principali collegamenti

0

Dopo l’esordio nel 2018 come alternativa economica ai viaggi sui convogli della Deutsche Bahn, la principale compagnia ferroviaria tedesca, Flixtrain a continuato ad espandersi. Vediamo i servizi offerti e la rete attuale.

Il treno LOWCOST sta conquistando l’EUROPA

# Prezzi low cost e comfort a bordo di treni “green”

Credits flixtrain.com – Carrozze Flixtrain

La filosofia di Flixtrain è la stessa del gemello su ruote Flixbus: collegare le città d’Europa a prezzi low-cost senza rinunciare a tutti i comfort di un viaggio da prima classe. Il servizio è stato inaugurato nel 2018 ed è diventata la principale alternativa economica ai viaggi sui convogli della Deutsche Bahn, la principale compagnia ferroviaria tedesca.

# I biglietti partono da soli 4,99 euro e il posto è garantito

Credits hpgruesen-pixabay – Flixtrain

A bordo dei treni ad alta velocità, riconoscibili sempre dal colore verde a rappresentare la sostenibilità visto che i convogli sono alimentati al 100% da energia rinnovabile, è disponibile la connessione Wi-Fi gratuita, spazio extra per le gambe, prese USB per collegare i dispositivi elettronici e ampio spazio per i tuoi bagagli. I biglietti partono da soli 4,99 euro e il posto è garantito. Vediamo quali sono le tratte coperte al momento.

Leggi anche: AvLo: il primo TRENO LOWCOST ad ALTA VELOCITÀ

# La rete attuale di Flixtrain in Germania è composta di 6 linee

Mappa Flixtrain 2022 Germania

Nel corso del 2022 il servizio di Flixtrain ha continuato ad espandersi e ora copre ora gran parte della rete ferroviaria tedesca. Le linee attualmente in esercizio sono 6:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  • FLX10 Berlino <-> Stoccarda / Basilea, con 12 fermate intermedie in direzione di Stoccarda e 19 in direzione della città elvetica. Tra queste ci sono Halle, Francoforte e Fribrugo;
  • FLX11 Berlino <-> Wiesbaden, che percorre lo stesso tracciato della linea FLX10 fino a Francoforte per poi fermare a Mainz prima del capolinea;
  • FLX15 Amburgo <-> Stoccarda, con 11 fermate intermedie tra cui Hannover e che ricalca il percorso della linea FLX10 dalla cittadina di Fulda in poi;
  • FLX20 Amburgo <-> Colonia, con 6 fermate intermedie tra cui Duisburg e Düsseldorf;
  • FLX30 Dresda/Lipsia <-> Berlino <-> Colonia <-> Aquisgrana, con due stazioni di partenze alternative, Dresda e Lipsia, prima capolinea a Berlino, e poi fino a 17 stazioni intermedie tra cui Hannover, Dortmund, Duisburg e Düsseldorf;
  • FLX35 Amburgo <-> Berlino <-> Lipsia, con tre fermate nell’area della capitale tedesca.

# In Svezia il servizio collega le due città principali dello Stato scandinavo

Mappa Svezia Flixtrain

A collegare le due principali città svedesi, Stoccolma e Göteborg, c’è la linea FLX61, che ferma anche a Södertälje, Hallsberg, Skövde, Falköping.

Per ora nessuna fermata dei Flixtrain in Italia. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi. 

Leggi anche: Dopo Flixbus è nato FLIXTRAIN: i TRENI LOW COST arriveranno anche in Italia?

Continua la lettura con: Glacier Express: il TRENO VELOCE più LENTO e PANORAMICO del mondo

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteFERMATA DEL GIORNO: 7 cose da fare e vedere intorno a SANT’AMBROGIO
Articolo successivoLe 10 AUTOSTRADE più CARE d’Italia? 3 su 4 sono VICINE a Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.