In costruzione la PRIMA STAZIONE della futura CIRCLE LINE

Ecco quando verrà inaugurata la prima nuova stazione in costruzione e come funzionerà la circle line ferroviaria urbana di Milano

1
Credits: Comune di Milano - Stazione Tibaldi

Prosegue l’avanzamento dei lavori per la futura stazione Tibaldi, nel sud di Milano, una delle nuove fermata della circle line che entrerà in servizio nei prossimi anni. Ecco quando verrà inaugurata la stazione e come funzionerà la linea ferroviaria urbana della città.

In costruzione la PRIMA STAZIONE della futura CIRCLE LINE

# La stazione Tibaldi è la prima nuova stazione in costruzione sulla futura circle line. Inaugurazione prevista nel 2023

I lavori per la futura circle line entrano sempre più nel vivo, con l’avanzamento della Stazione Tibaldi, tra Porta Romana e Romolo, a servizio anche dell’Università Bocconi e che entrerà in funzione nel 2023. In un sopralluogo al cantiere l’assessore comunale all’Urbanistica Pierfrancesco Maran racconta la situazione attuale e lo sviluppo futuro della circle line che collegherà aree semicentrali e più periferiche di Milano attorno al nucleo centrale della città. “Proseguono i lavori per realizzare la nuova stazione Tibaldi-Bocconi che sarà pronta a inizio 2023. Uno dei punti centrali dell’accordo sugli scali ferroviari è appunto quello di usare la rete ferroviaria esistente come una vera e propria linea urbana, Circle Line, che connette le cinque metropolitane con treni che passano ogni 10 minuti. Perché sia ben fruibile è anche necessario incrementare le stazioni, come stiamo facendo con Tibaldi, e come accadrà a breve con due nuove stazioni tra Rho e Certosa“.

# Il percorso della circle line: 12 stazioni, interscambi con 5 linee metropolitane e passaggio dei treni ogni 10 minuti

Circle line Milano
Credits: wikipedia.org – Circle line Milano

La circle line milanese, anche se non sarà una vero anello in quanto sul lato ovest non esistono binari e non è previsto un progetto per realizzarli, vedrà altre 4 nuove stazioni oltre alla costruenda Tibaldi: Istria che interscambierà con la M5, Dergano con M3, Stephenson e MIND-Cascina Merlata a nord-ovest. Insieme alle 7 stazioni esistenti di San Cristoforo, Romolo, Porta Romana, Forlanini, Lambrate, Certosa, Rho Fiera ci saranno un totale di 12 stazioni a servizio della città e dei pendolari in ingresso. L’intero tracciato ferroviario su cui transita la linea suburbana S9 verrà rifunzionalizzato, saranno acquistati 20 treni dedicati che a regime passeranno ogni ogni 10 minuti

Leggi anche: Recovery Milano #1. CIRCLE LINE, M6 ed estensione delle linee della METRO

# Il progetto di circle line con 36 stazioni per realizzare un vero anello di metropolitana circolare 

Un’ottima notizia l’avanzamento dei lavori, ma potrebbero non bastare per avere un servizio efficiente. La bassa frequenza, il ridotto numero di stazioni e la mancanza di tracciato nel quadrante ovest di Milano sono tre fattori che potrebbero però determinare l’insuccesso di questa infrastruttura. Osando di più come una vera metropoli mondiale, si sarebbe potuta realizzare un vera linea metropolitana circolare, sempre su parte del percorso della linea S9, ma con 36 fermate chiudendo l’anello ad ovest come in questo progetto del 2004.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonti: Il Giorno, Cantiere Urbanfile

Continua la lettura con: Una METRO CIRCLE LINE di SUPERFICIE nelle MARCHE: perché non a Milano?

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedente🛑 «Questa strada ora è mia!». L’uomo che ha provato a COMPRARSI una STRADA di Milano
Articolo successivoLo scippo della gioventù
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. ottimo l’articolo sulla CIRCLE LINE, e vi vorrei segnalare un problema connesso a questa rete ferroviaria qualora voleste approfondire : il rumore dello sferragliare soprattutto sui ponti che sono datati e in ferro, senza adeguati interventi per annullare questi effetti, che invece all’estero in situazioni analoghe non ho rilevato. Problema di materiali scadenti ? Assente manutenzione ? In ogni caso, mantenendo l’attuale situazione, si migliorerá il trasporto e si peggiorerá la qualitá della vita di tutti gli abitanti a contatto con questo problema, dalle 5 del mattino a mezzanotte inoltrata. Non sembra un grande miglioramento, dopotutto …

La sezione commenti è chiusa.