In futuro i TRAM di Milano useranno ancora l’ANELLO per CAMBIARE BINARIO a fine corsa?

Lo si può vedere ad esempio in Piazzale Negrelli dove arriva la linea 2, al Vigentino con la linea 24 o nel piazzale Axum a San Siro con la linea 16

0
Maps - Piazza Axum tram

I capolinea delle linee tranviarie milanesi hanno una sorta di “cappio” di binari per consentire ai mezzi di invertire il senso di marcia. In altre città italiane il sistema è differente. Verrà adottato presto anche a Milano?

In futuro i TRAM di Milano useranno ancora l’ANELLO per CAMBIARE BINARIO a fine corsa?

# L’anello al capolinea per l’inversione di marcia

Piazza Negrelli capolinea tram 2

I tram in servizio sulla rete di Milano sono ancora oggi monodirezionali. Sono stati acquistati così perché la vetusta rete tranviaria milanese presenta capolinea con l’anello che consente l’inversione di marcia, una sorta di “cappio” che percorso per intero fa ritornare il mezzo indietro per dirigersi al capolinea opposto. Lo si può vedere ad esempio in Piazzale Negrelli dove arriva la linea 2, al Vigentino con la linea 24 o nel piazzale Axum a San Siro con la linea 16.

# Come funzionano i tram a Roma e Firenze

angeladond IG – Binari tram Firenze

In altre città italiane come Roma e Firenze sono in uso tram bidirezionali. In questo caso i capolinea a servizio delle linee sono concepiti come quelli delle metropolitane, quindi con doppio scambio prima dell’ultima fermata, dato che i mezzi non hanno bisogno di fare un anello per percorrere il tragitto nel senso opposto ma basta che invertano la marcia

# Cambio dei capolinea anche a Milano con i tram bidirezionali acquistati da ATM?

Fonte ufficio stampa – Prove in linea notturne tram Tramlink alla fermata

Nel 2019 anche Milano ha approvato l’acquisto di 80 tram bidirezionali, i “Tramlink” prodotti nello stabilimento Stadler di Valencia, di cui 60 già ordinati. Nella primavera 2023 è partita la fase di collaudo sui binari cittadini di una prima vettura, la numero 7201. Il nuovo tram milanese si caratterizza per l’iconica livrea giallo Milano, ha il pianale ribassato ed è lungo 25 metri con tre carrozze. All’interno è presente un sistema di videosorveglianza, uno di infomobilità in tempo reale, oltre a prese usb e climatizzazione.

Un secondo accordo firmato a giugno 2023 prevede la fornitura di un massimo di altri 50 tram, di questi i primi 14 veicoli già ordinati sono ad alta capacità, con cinque moduli e una lunghezza di 35 metri. La consegna è prevista entro giugno 2026.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

La messa in servizio di questa tipologia di mezzi consentirà l’inversione di marcia in caso di necessità e di realizzare nuovi capolinea utilizzando minore superficie in quanto non sarà appunto necessaria la costruzione dell’anello di binari, come già avviene ad esempio Roma e Firenze. Verranno cambiati i capolinea anche a Milano?

# Le linee interessate dai nuovi mezzi

Nuova metrotranvia Milano-Seregno

Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale i tram di nuova generazione dovrebbero progressivamente rimpiazzare tutti quelli più datati, eccetto le 125 storiche vetture Carelli, anche sulla rete extraurbana. La prima linea cittadina a vedere circolare i nuovi mezzi dovrebbe essere la 31, da Bicocca M5 al Comune di Cinisello Balsamo, anche se ancora non si sa quando nonostante sia passato quasi un anno dall’inizio dei collaudi. Altri 18 sul totale della prima commessa sono destinati invece alla futura metrotranvia Milano-Seregno FS

Leggi anche: I TRAMLINK BIDIREZIONALI: la grande novità sui binari di Milano

Continua la lettura con: ROGOREDO, PORTA SUD: sarà il NUOVO HUB ALTERNATIVO alla CENTRALE?

MILANO CITTA’ STATO in collaborazione con MARCO FIGURA

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl treno HYPERLOOP accelera in VENETO
Articolo successivoI SUPERMERCATI più AMATI dai MILANESI: quasi un plebiscito