La “SPIAGGIA che SUONA”, una delle più belle d’Italia

Una delle spiagge più spettacolari del Mediterraneo: lo dice anche il nome

0
Credits: @diaryofaraimbow Cala Violina

Una spiaggia che suona? Impossibile. Invece no perché, oltre al fatto che esiste davvero, si trova in Italia.

La “SPIAGGIA che SUONA”, una delle più belle d’Italia

# Cala Violina nella Maremma toscana

Credits: @ethical_traveller_atisha
Cala Violina

Nella Maremma toscana, precisamente a Scarlino nella Riserva Naturale delle Bandite, tra Follonica e Punta Ala, si trova una spiaggia molto particolare. Si chiama “Cala Violina” e qui la sabbia, chiara e granulosa, è composta da granelli di quarzo. Sono proprio questi ultimi che, se qualcuno cammina sulla spiaggia, emettono un rumore un po’ strano, ma allo stesso dolce come quello di un violino.

# Come raggiungerla e come entrare

Credits: @ea.barbo
Cala Violina

La spiaggia che suona non è però aperta a tutti, l’accesso è infatti a numero chiuso. Dal prezzo simbolico di 1 euro a persona, in estate, Cala Violina può ospitare un massimo di 700 persone al giorno. Un numero così grande che fa subito capire quanto la spiaggia sia affollata. Per entrare basta prenotare sul sito apposito.

Per raggiungerla, invece, non basta la macchina, ma servono o delle scarpe da trekking o una bicicletta. Si può arrivare alla spiaggia principalmente tramite 2 percorsi: o si percorre un sentiero di 4,5 km lungo il cosiddetto Puntone, oppure si possono fare semplicemente 2km arrivando però in macchina fino al decimo chilometro della Strada Provinciale 158.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Una delle spiagge più belle della Maremma

Credits: @diaryofaraimbow
Cala Violina

Cala Violina è certamente una delle spiagge più particolari della Toscana e d’Italia, ma anche una delle più belle della Maremma. Dall’acqua limpida e con la rigogliosa macchia mediterranea alle spalle, Cala Violina offre un’esperienza unica. Non ci sono stabilimenti balneari, ma prima di arrivare alla spiaggia c’è un chioschetto con tavoli da pic-nic.

In estate si può godere di tutte le sue particolarità, ma per sentire la spiaggia che suona serve un po’ di quiete, quindi meglio andarci o nelle ore meno frequentate o fuori stagione. Lo spettacolo rimane sempre unico!

Fonti: zingarate.com

Continua la lettura con: Andare in SPIAGGIA su MARTE: si può fare in Italia

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLAVORI in RITARDO: le OLIMPIADI finiranno in SVIZZERA?
Articolo successivoEl SIGNURUN, il CRISTO DIMENTICATO di Milano che ha ritrovato la sua MANO de DIOS
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.