Nel 2023 verranno consegnati i primi treni che serviranno inizialmente la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo. L’investimento iniziale è di 160 milioni, prevista anche la costruzione di almeno due impianti di produzione e distribuzione di idrogeno entro il 2025.
In Lombardia la prima HYDROGEN VALLEY: in arrivo i TRENI a IDROGENO
# Il progetto H2iseO: nuovi treni alimentati a idrogeno e realizzazione di centrali per la produzione di idrogeno
I punti principali del progetto, denominato H2iseO:
- l’acquisto di nuovi treni alimentati a idrogeno: serviranno dal 2023 la linea non elettrificata – gestita da Ferrovienord (società al 100% di FNM) – Brescia-Iseo-Edolo, in sostituzione degli attuali a motore diesel
- la realizzazione di centrali per la produzione di idrogeno: destinato inizialmente ai nuovi convogli ad energia pulita.
# Trenord comprerà i primi 6 elettrotreni a idrogeno. L’investimento complessivo, con l’opzione di altri 8 treni, supera i 160 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione di FNM ha deliberato l’acquisto di 6 elettrotreni alimentati a idrogeno, con l’opzione per la fornitura di altri 8. L’investimento è di oltre 160 milioni. I primi di questi convogli, prodotti da Alstom, saranno consegnati entro il 2023 e saranno affidati, tramite locazione, a Trenord. I vecchi convogli diesel che saranno inizialmente sostituiti sono entrati in servizio dai primi anni ’90.
I nuovi treni alimentati ad idrogeno che FNM ha deciso di acquistare sono sviluppati sulla base della piattaforma Alstom Coradia Stream e sono in larga misura identici ai treni Donizetti già in uso a Trenord, in modo da ridurre i tempi di consegna e conseguire possibili sinergie nella manutenzione.
# Entro il 2023 realizzato il primo impianto a idrogeno
Il commento del presidente di FNM Andrea Gibelli: “H2iseO è un progetto molto innovativo che mira alla creazione di un viaggio a zero impatto ambientale, attraverso la decarbonizzazione del trasporto e lo sviluppo di una filiera territoriale dell’idrogeno. È una iniziativa in grado di creare un alto valore aggiunto in termini ambientali, economici e sociali“.
Tra il 2021 e il 2023 sarà realizzato il primo impianto di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno sarà realizzato da parte di FNM a Iseo, nell’area del deposito di Trenord dove attualmente viene effettuato il rifornimento dei treni diesel, nonché l’attività manutentiva dei convogli. Il piano di fattibilità, in corso di ultimazione, prevede il ricorso iniziale alla tecnologia Steam Methane Reforming (SMR), da metano/biometano, con cattura e stoccaggio della CO2 prodotta, per la produzione di “idrogeno blu”.
Entro il 2025 saranno inoltre realizzati: uno o due ulteriori impianti di produzione e distribuzione di idrogeno da elettrolisi, il cosiddetto idrogeno verde, lungo il tracciato della ferrovia, in partnership con operatori energetici.
# Entro il 2025 l’idrogeno anche per il Trasporto pubblico locale
Si prevede infine, sempre entro il 2025, di estendere la soluzione idrogeno al trasporto pubblico locale, a partire dai circa 40 mezzi gestiti in Valcamonica da FNMAutoservizi, con la possibilità di aprire all’utilizzo da parte della logistica merci. A quel punto avremo la prima “Hydrogen Valley” italiana.
MILANO CITTA’ STATO
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