In SVIZZERA i CAMERIERI guadagnano più di un MANAGER in Italia

Non solo: il minimo garantito supera i 4.000 euro al mese

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Finiremo tutti a fare i camerieri in Svizzera? Secondo una logica freddamente economica sembrerebbe di sì.

In SVIZZERA i CAMERIERI guadagnano più di un MANAGER in Italia

# Fino a 16.500 franchi (17.250 euro) al mese

Lago di Zurigo – 1 maggio 2020 (Da: instagram – @gr8l)

Tutti a fare i camerieri sul Lago di Zurigo? Vedendo le retribuzioni pagate nell’estate 2023 ci si potrebbe seriamente fare un pensiero. Come riportato dal settimanale “NZZ am Sonntag” nel mese di giugno un addetto ai tavoli di un ristorante in riva al lago svizzero ha ricevuto un compenso di 16.500 franchi, pari a circa 17.250 euro, senza contare le mance. Da far invidia persino agli stipendi dei manager italiani e non solo.

Leggi anche: RADDOPPIA lo STIPENDIO dei SINDACI

# “I nostri salariati guadagnano ormai tra gli 8.000 e 12.000 franchi al mese”: il minimo garantito supera i 4.000 euro al mese

Credits: tvsvizzera.it – Imposizione fiscale in Svizzera

Sono due le catene di ristorazione, per un totale di 16 locali quasi tutti sul Lago di Zurigo, dove sono state corrisposte retribuzioni così elevate: quelle di Florian Weber e di Michel Péclard. Quest’ultimo ha dichiarato al foglio zurighese: “i nostri salariati guadagnano ormai tra gli 8.000 e 12.000 franchi al mese”. Lo stipendio di 16.500 franchi è un’eccezione, ma tenendo conto che il minimo garantito da contratto è di 3.750 franchi anche la media degli stipendi è decisamente elevata.

# Retribuzioni in funzione del fatturato

pexels- adrien olichon- Zurigo

Ma come è stato possibile? La scelta dei proprietari delle due catene per la stagione estiva è stata quella di calcolare la retribuzione sul fatturato mensile, in un periodo dell’anno in cui la zona è molto frequentata e il giro d’affari è notevole. I camerieri e le cameriere hanno guadagnato in media il 7-8% sul totale dell’incasso del mese, al netto dell’Iva, arrivando a cifre da capogiro. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: tvsvizzera.it

Continua la lettura con: A Milano lo STIPENDIO non BASTA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteVIVERE a MILANO senza VEDERLA
Articolo successivoMILANO-TORINO: “ALTA VELOCITÀ come una METRO”
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.