In treno da Milano allo stretto di SICILIA in 8 ORE? Questo il PERCORSO ALTA VELOCITÀ SALERNO-REGGIO

Bocciata l’alternativa “interna”: sarà un percorso tirrenico

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Strettoweb - Salerno-Reggio Av

Avanza a piccoli passi il progetto per la realizzazione dell’Alta Velocità tra Salerno e Reggio Calabria. Il tracciato allo studio e quanto tempo si potrebbe risparmiare da Milano.

In treno da Milano allo stretto di SICILIA in 8 ORE? Questo il PERCORSO ALTA VELOCITÀ SALERNO-REGGIO

# Bocciata l’alternativa “interna”: sarà un percorso tirrenico

Strettoweb – Salerno-Reggio Av

L’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria è uno dei progetti più attesi nel Mezzogiorno. In un recente incontro del dibattito pubblico sulla futura infrastruttura ferroviaria è intervenuto il responsabile della direzione investimenti di Rfi per Sicilia e Calabria, Marco Marchese, spiegando come l’alternativa interna da Praia a Mare a Tarsia risulti molto complessa per quanto a livello realizzativo e di manutenzione e con costi economici e ambientali insostenibili. Si procede quindi verso un percorso tirrenico, lungo la costa. 

# Il primo lotto fino a Praia a Mare pronto nel 2032

Webuild – Salerno-Reggio Av

Definito il primo lotto, un tracciato di 46 chilometri da Vallo di Diano a Praia a Mare, di cui l’80%, pari a circa 37 chilometri, in galleria. In corso Viene attraversato un territorio orograficamente molto complesso in quanto montano, al confine tra Campania meridionale, Basilicata e Calabria settentrionale, tra il Cilento, l’Appennino Lucano e il Pollino, con montagne che superano i 2.000 metri di altitudine. Previsto anche un traforo di ben 22 chilometri nel Cilento a Casalbuono. Al momento è in corso la progettazione definitiva da Battipaglia a Romagnano, per un valore di 2 miliardi di euro.

Per il secondo lotto si è deciso di non potenziare il tracciato esistente ma di realizzarne uno nuovo qualche più in su. Il progetto, ancora in fase di sviluppo, prevede lo scavo di gallerie. 

L’intero tracciato è di circa 200 km per un investimento previsto di 13 miliardi di euro.

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# I vantaggi del percorso litoraneo

La scelta del percorso litoraneo porterebbe numerosi vantaggi al territorio. In primis una significativa riduzione dei tempi di percorrenza per lo spostamento tra le città toccate dall’infrastruttura, poi lo sviluppo economico delle aree costiere grazie alla migliore accessibilità alle stesse e un miglioramento della connettività tra le diverse località costiere e le reti di trasporto esistenti con le aree interne, consentendo a lavoratori e turistici di muoversi in modo più agevole.

# Da Milano allo Stretto di Messina in poco più di 8 ore

Treno alta velocità sulla costa tirrenica

Attualmente con i treni dell’Alta Velocità di percorre la tratta Milano-Reggio Calabria in circa 9 ore 30 minuti, poco più di 10 in caso di più fermate lungo il tragitto. L’obiettivo della nuova linea veloce è di ridurre di circa 80 minuti i tempi di percorrenza tra Salerno e Reggio Calabria. Questo significherebbe portare a poco più di 8 ore quello necessario per salire a Milano Centrale e arrivare allo Stretto di Messina.

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Fonte: Strettoweb

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Il treno frecciarossa 9639 delle 14,30 da Milano arriva a Reggio Centrale alle 23,09 ovvero in 8ore e 39minuti e se saltasse Roma Termini (ferma comunque a Tiburtina) guadagnerebbe altri 30 minuti. E’ richiestissimo e da quando c’è il frecciarossa notturno è diventato periodico (però serve Firenze e salta Roma e Napoli)). Naturalmente esiste anche da Reggio (8,57) con arrivo a Milano alle 18,00 Ci mette 9ore e 3 minuti (treno 9642).
    Certo con i nuovi impianti sarebbe un’altra cosa per frequenze e collegamenti (Cosenza) oltre che ovviamente per significative velocizzazioni, ma avrebbe senso compiuto solo con treni diretti da/per la Sicilia perché genererebbero molto più traffico ammortizzando i costi e – forse – portando guadagni.

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