INAUGURA la M4 nella nuova SAN BABILA: BIGLIETTI GRATIS e FESTA per la TRATTA del RECORD

Un giorno di festa per Milano

0

4 luglio 2023: una data storica per la mobilità milanese. La linea M4 si allunga fino a San Babila mettendo in connessione il centro storico della città con l’Aeroporto di Linate in un tempo record a livello mondiale e innestandosi nel resto della rete con l’interscambio con la linea M1. Non solo: torna alla luce la piazza nel cuore di Milano. Un giorno di festa per Milano.

INAUGURA la M4 nella nuova SAN BABILA: BIGLIETTI GRATIS e FESTA per la TRATTA del RECORD

# La M4 collega il centro storico con Linate e interscambia con la M1

Metro4spa – Tracciato M4

4 luglio 2023: una data storica per la mobilità milanese. Dopo anni di attesa la quinta linea metropolitana, la M4 o linea blu, arriva fino a San Babila con due nuove stazioni: quella che serve la piazza con l’iconica fontana e Tricolore. In questo modo dal centro storico si può andare all’Aeroporto di Linate, e viceversa, in appena 12 minuti: un tempo record a livello mondiale. A San Babila ha luogo anche l’interscambio con la M1 innestando così la nuove linea con il resto della rete metropolitana. Una tratta aggiuntiva di 1,6 km che porta la linea a 7,3 km e 8 stazioni (Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa, Dateo, Tricolore e San Babila) e fa salire l’intera rete milanese a poco più di 104 km e 121 stazioni. 

Leggi anche: Il NUOVO RECORD di MILANO: AEROPORTO – CENTRO in MENO di un QUARTO D’ORA. Le ultime IMMAGINI e la data di INAUGURAZIONE

# Una giornata di festa per i milanesi: prima corsa alle ore 13

La festa M4

Come già successo in occasione dell’apertura della prima tratta della M4, anche in questo caso si può viaggiare gratis tutto il giorno sulla nuova metropolitana: la prima corsa è alle ore 13, con una grande festa per tutte le famiglie residenti nell’area interessata dai lavori lungo Corso Indipendenza e Corso Concordia. Il programma organizzato in collaborazione con i Municipi 3 e 4 prevede a partire dalle 10 attività sportive a cura delle associazioni dilettantistiche di zona, dalle 14.30 giochi cooperativi, laboratori creativi di giocoleria di magia, oltre a tornei di ping pong. Seguono alle 17 musica e balli.

Ad anticipare i festeggiamenti è “atterrato” in Piazza San Babila un aereo gonfiabile lungo 20 metri, con il timone con la scritta M4 verso Corso Venezia e la cabina verso Corso Europa, a simboleggiare la vicinanza della piazza con l’aeroporto di Linate.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# L’altra novità: Piazza San Babila torna alla luce più bella che mai

Con l’apertura della nuova stazione Piazza San Babila si mostra nella sua nuova veste. Resa completamente pedonale in continuità con corso Vittorio Emanuele e insieme alle vie circostanti, Largo Toscanini, via Durini, Largo Augusto e via Verziere, con una pavimentazione in pietra, panchine e spazi dove poter sostare all’aria aperta circondati da aiuole e alberi. Sul lato verso Corso Matteotti è stato allargato in marciapiede, sempre in pietra, con l’inserimento dei “milomat”, i pilomat in versione milanese.

 

Alcuni tratti stradali rimangono accessibili accessibili a taxi, autobus e mezzi del carico/scarico negli orari consentiti, tra cui quello di via Borgogna che procede su Corso Europa, grazie alla creazione di una nuova Ztl. I veicoli a motore privati possono ancora transitare invece tra Corso Monforte, Corso Matteotti e l’imbocco con Corso Venezia. Per l’accesso e l’uscita dalla stazione gli utenti della metropolitana hanno a disposizione ascensori e scale mobili sia in Corso Europa che in Piazza San Babila direzione di largo Toscanini.

Foto e video: Andrea Cherchi

Continua la lettura con: M4 a SAN BABILA: tutte le NOVITÀ dall’orario della linea alle MODIFICHE dei mezzi di superficie

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteZTL di Milano verso nuove modifiche: AREA B a PAGAMENTO e AREA C più CARA?
Articolo successivoLa STRADA DEI FARI: alla scoperta dei giganti a guardia del mare
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.