Un luogo che ogni estate registra sempre più successo. Anche per il soprannome, mai così azzeccato: le «Maldive di Milano». Ora sta attirando visitatori anche nelle altre stagioni. Ma perché ha questo soprannome?
Leggi anche: Invasione post-lockdown, le «Maldive di Milano» corrono ai ripari
Le “MALDIVE di MILANO”: le novità, perchè si chiamano così, la strada per arrivarci
Ogni anno la Valle Verzasca registra un nuovo pieno di turisti. Il successo proviene sia da turismo svizzero che da italiani che ormai considerano la valle come le “Maldive di Milano”. Ma da dove nasce questa fama ormai quasi leggendaria?
# Perchè “Maldive di Milano?”
Le «Maldive di Milano» erano state ribattezzate così qualche anno fa per il colore dell’acqua che richiama quello della celebre meta balneare dell’Oceano indiano.
Le pozze verzaschesi erano state definite dai social network le «Maldive di Milano» per la colorazione verde mare, attirando migliaia di visitatori soprattutto dall’Italia.
Per arrivarci da Milano questa è la strada: Milano Laghi verso Como, attraversare la frontiera a Chiasso, superare Lugano in direzione Locarno, prima di arrivarci prendere il bivio per la Valle Verzasca.
# Le attrazioni della Val Verzasca
Il cuore della valle è il verdissimo fiume Verzasca, con le sue profonde gole levigate e le sue celebri pozze. Ma presenta anche altre attrazioni. Ad esempio, nessun altro luogo al mondo presenta un’imboccatura più spettacolare che in questa valle: l’imponente muro di 220 metri di altezza della Diga della Verzasca, diventata famosa in tutto il mondo grazie al salto in apertura del film di James Bond “GoldenEye”.
Chi vuole vivere un’esperienza da 007 può provare la scarica di adrenalina dei 7 secondi e mezzo di caduta libera a Vogorno. A Brione Verzasca si trova un grande parco di Bouldering. Chi ama camminare può percorrere il Sentiero delle Leggende, mentre per i nostalgici delle piccole palline di vetro c’è l’enorme pista di biglie in legno di castagno BoBosco.
Un grande classico della Valle Verzasca poi è il Sentierone, che attraversa tutta la valle da Tenero fino a Sonogno. Percorso da fare a piedi in diverse tappe o (in parte) in mountain bike.
Continua la lettura con: La gita più bella #53 – Il TRENO dei SAPORI, il viaggio più gustoso della LOMBARDIA
MILANO CITTA’ STATO
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.