La CASA CHE VOLA: l’ultima rivoluzione. Arriverà anche in Italia?

Come funzionano le floating houses? E perché potrebbero essere una rivoluzione architettonica anche in Italia?

0
CREDIT: facebook @Jain 108 Academy

Come funzionano le floating houses? E perché potrebbero essere una rivoluzione architettonica anche in Italia?

La CASA CHE VOLA: l’ultima rivoluzione. Arriverà anche in Italia?

Dopo il terremoto che devastò il Giappone nel 2011 si sono cercate delle tecnologie per creare abitazioni a prova dei peggiori terremoti, ed è così che sono nate le floating houses – letteralmente le case fluttuanti. Come funzionano e perché non sono arrivate anche nelle zone ad alto rischio sismico in Italia?

# L’elettromagnetismo alla base delle case fluttuanti

credit: theindexproject.org

Il sistema è stato inventato dai progettisti di Air Danshin Systems Inc. e al momento è la soluzione più creativa e fantasiosa per proteggere le abitazioni dai terremoti. Alla base della levitazione c’è l’elettromagnetismo: grazie ad un potente cuscino d’aria la casa può iniziare a sollevarsi di qualche centimetro sopra la superficie della terra in caso di terremoto e di rimanere in questa posizione fino alla fine del terremoto.

# Rilevano in anticipo le scosse: perché non sono ancora arrivate in Italia?

credit: stroyka.md

Grazie a questa levitazione la casa resta assolutamente stabile e ferma mentre il mondo circostante continua ad ondeggiare, e si riappoggia al terreno una volta che le scosse sono finite. Tutto ciò è possibile tramite un sensore sensibile è in grado di rilevare in anticipo l’inizio dell’attività sismica: dà un segnale che attiva il compressore d’aria e quest’ultimo impiega pochi secondi per riempire d’aria il cuscino speciale.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Con questa tecnologia in Giappone sono già state costruite oltre 100 case, edifici non molto grandi che dopo il terremoto del 2011 erano andati distrutti e sono stati restaurati.

Anche in Italia ci sono alcune zone ad alto rischio sismico in cui varrebbe la pena investire su questo nuovo tipo di tecnologia. Dal Giappone ci è arrivato un suggerimento? Forse dovremmo coglierlo.

Fonte: Stroyka

Continua la lettura con: Il PAESE con le CASE nella ROCCIA

ROSITA GIULIANO

Leggi anche: Recovery Plan a Milano? Salta riapertura dei Navigli, soldi a trasporti e quartieri popolari

Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest#Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila#KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteAnche l’HINTERLAND di Milano avrà il suo BOSCO VERTICALE
Articolo successivoBIENNALE di Architettura 2021: Venezia riparte al CENTRO del MONDO
Rosita Giuliano
23 anni e tanti sogni da rincorrere per il mondo. Mentre li inseguo, sorrido e scrivo.