Negli ultimi anni sono aumentate in modo esponenziale le costruzioni più audaci e avveniristiche, spesso realizzate proprio per attirare l’attenzione internazionale.
È da questa spietata lotta all’architettura più bizzarra che nasce il grattacielo Liebian, un edificio alto più di 120 metri la cui facciata si può trasformare in una inaspettata e fragorosa cascata.
La CASCATA in CITTÀ: un’idea per Milano?
# Una cascata in città
Siamo in Cina. Nella città di Guiyang, metropoli di oltre 4 milioni di abitanti, è stato costruito il Liebian International Building. Potrebbe sembrare uno dei tanti grattacieli tutti specchi e vetrate che “popolano” le grandi città della Cina, se non fosse per l’audace gioco d’acqua posizionato su una delle sue facciate. A più di 100 metri da terra, infatti, è stata realizzata una vera e propria cascata che sgorga dalla facciata, uno spettacolo mozzafiato per i turisti e per chi lavora nel palazzo, che può rilassarsi guardando l’acqua che scende fuori dalle finestre dell’ufficio.
# Un complesso sistema ingegneristico
La cascata viene alimentata grazie ad un impianto formato da quattro pompe da 185 kilowatt che portano l’acqua fino a 100 metri di altezza, per poi farla precipitare a cascata lungo il lato del grande edificio. Con questo geniale sistema ingegneristico, l’azienda Guizhou Ludiya Property Management Co, che ha progettato l’edificio, è riuscita a realizzare un’idea apparentemente folle. Inoltre, l’acqua utilizzata per alimentare la cascata è un misto di acqua purificata e piovana, che viene immagazzinata e riutilizzata ad ogni accensione per evitare gli sprechi. Unico neo il costo: il funzionamento del sistema a cascata richiede un grande dispendio di elettricità, con un costo pari a circa 100 dollari l’ora.
# Una nuova attrazione turistica
Il grattacielo Liedeman si inserisce in un piano di sviluppo urbanistico della provincia di Guizhou, che fino a cinque anni fa era una delle province più povere della Cina. Il palazzo con la cascata si trova nel distretto del business della capitale Guyiang ed è già diventato un elemento di interesse per l’intero quartiere ed una vera e propria attrazione turistica che richiama e incanta visitatori da tutta la regione e da tutta la Cina.
Continua la lettura con: La “molletta”: il primo GRATTACIELO ARTISTICO (e l’opera d’arte più grande) del mondo
LAURA COSTANTIN
opyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
la solita cafonata cinese
La sezione commenti è chiusa.