La cosa più figa che c’è a Milano (secondo i milanesi)

Si dice che sia il termine più caratterizzante i milanesi. "Figo", "Figa" a Milano non sono parolacce, ma un criterio di valore

1
Ph. Andrea Cherchi
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Si dice che sia il termine più caratterizzante i milanesi. “Figo”, “Figa” a Milano non sono parolacce, ma un criterio di valore. Per certi aspetti, IL criterio di valore. Abbiamo chiesto ai milanesi: qual è la cosa più figa di Milano? Ci hanno risposto così. Foto cover: Andrea Cherchi

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

La cosa più figa che c’è a Milano (secondo i milanesi)

#1 La sua posizione 

Maps Milano

Milano si trova in una posizione strategica, al centro della Pianura Padana, che le consente di arrivare in poco tempo in collina, in montagna, al lago, in montagna oltre che varcare i confini italiani. Inoltre è servita da tre aeroporti. Non c’è altra città meglio collocata e collegata in Italia, e forse in Europa. Come dice Roberta Cassaghi, “La comodità di partire per andare ovunque, ma poi tornare!”

#2 La metropolitana

Mappa Atm 2023 nuova

Cinque linee metropolitane, l’ultima programmata per l’inaugurazione integrale nell’autunno 2024, un’estensione di 104,1 km e 121 fermate. Da sola è più lunga delle reti di tutte le altre città italiane e poi, al netto di guasti o imprevisti, funziona alla grande. Se a questo si aggiunge il fatto che il suo design ha vinto il premio del Compasso d’Oro, copiato anche dalla metro di New York, i milanesi hanno tutte le ragioni per inserire la metropolitana tra le cose più fighe di Milano. 

Leggi anche: Le linee sono 5 o 6? Le corse quante sono? E le estensioni già previste? Tutti i numeri della metro di Milano

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 I locali per fare aperitivo

Credits: amilanopuoi.ocm

Milano non ha nulla da imparare in fatto di aperitivo, il rito dell’happy hour è nato qua. Sono qua i locali più cool, dove ormai da tempo è sdoganato l’apericena, anche se da molti ritenuto poco milanese. Dalle terrazze ai rooftop con piscina, dai bar con affaccio sulla Darsena a quelli con vista sul Duomo o sull’Arco della Pace, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

#4 I Navigli 

Credits boubaker87 IG – Navigli di notte

I Navigli, inteso come quartiere e canali, non sono solo una delle mete predilette per l’aperitivo, ma anche uno dei luoghi più suggestivi e romantici della città. Le sue case colorate affacciate sull’acqua regalano un’atmosfera magica, insieme al Vico dei Lavandai e alle botteghe degli artisti. 

#5 Uno spettacolo al Teatro alla Scala

Credits antoniconteddu IG – Filarmonica della Scala

Il Teatro alla Scala è tra i teatri d’opera più importanti del mondo, la Prima del 7 dicembre è vista in tutto il mondo e i VIP nostrani e non fanno a gara per sfilare vestiti in modo stravagante e partecipare all’evento. Per i comuni mortali ci sono tutti gli altri appuntamenti dell’anno, con le repliche dell’opera inaugurale, ma anche con i balletti e i concerti della Filarmonica.

#6 Citylife, il quartiere newyorkese di Milano

filieracasa IG – CItylife

Prima di Porta Nuova e forse meglio, proprio per l’iconicità dei tre grattacieli che svettano dal parco sottostante. Citylifenato dalle ceneri della vecchia feria, rappresenta il quartiere newyorkese di Milano e come tale, non può che essere una delle cose più fighe in assoluto. Ci sono persino le sculture a cielo aperto di ArtLine, gli orti urbani e il locale dove stare seduti sulle sedie sdraio sotto l’ombrellone come in una spiaggia metropolitana, uno dei tanti punti di GUD, con la vista delle tre torri.

#7 La moda con le vetrine del Quadrilatero

Credits andrealevy_777 IG – Via Montenapoleone

La moda non può mancare in questa selezione, con le fantasiose e audaci vetrine dei negozi che costellano le vie del Quadrilatero: Via Montepoleone, Via della Spiga, Via Bagutta, Via Sant’Andrea, Via Manzoni, Via Gesù e Corso Venezia.

Continua la lettura con: 10 cose che chi viene da fuori pensa dei milanesi. Ma non sono vere

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl palazzo della DDR a Milano
Articolo successivoLa città in Italia dove si mangia meglio secondo i milanesi

1 COMMENTO

  1. Ma che giornalisti avete? Il 7 Dicembre si apre la Scala ogni anno,San Ambrogio il santo patrone di Milano. Siete imbecilli!

La sezione commenti è chiusa.