La cosa più spettacolare che c’è a Milano? Le 5+1 tappe di un percorso da pelle d’oca

Queste le 5+1 risposte più spettacolari

0
tramonto navigli
tramonto navigli
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Milano può rivelarsi uno spettacolo a sorpresa. Lo abbiamo chiesto direttamente ai milanesi: qual è la cosa più spettacolare di Milano? Queste le 5+1 risposte più spettacolari.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

La cosa più spettacolare che c’è a Milano? Le 5+1 tappe di un percorso da pelle d’oca

#1 Il primo spettacolo: la Stazione Centrale

Credits Andrea Cherchi – Stazione Centrale

Il primo spettacolo che appare a chi arriva a Milano è la Stazione Centrale, progettata da progettata da Ulisse Stacchini come “Cattedrale del Movimento“ e inaugurata nel 1931, con uno stile definito popolarmente “Assiro Milanese”. Una definizione ironica scelta per sottolineare la monumentalità della struttura e lo sfarzo ornamentale, ricco di immagini di animali. Senza dubbio una delle stazioni ferroviarie più spettacolari del mondo.

Leggi anche: La CATTEDRALE del MOVIMENTO: la STAZIONE CENTRALE fu progettata in stile “ASSIRO MILANESE”

#2 La sorpresa dei fenicotteri rosa in pieno centro

Foto redazione – Fenicotteri Villa Invernizzi

I fenicotteri rosa nel giardino del meraviglioso cortile di Villa Invernizzi in Via Cappuccini 9. La villa è privata non visitabile, ma basta affacciarsi dalla cancellata in ferro battuto per ammirare una colonia di queste splendide creature voluti fatti arrivare dal Cile dal proprietario della villa e dell’omonima fabbrica di formaggi negli anni ’70. Un luogo fuori dal tempo a Milano, all’interno del Quadrilatero del Silenzio.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: 7 cose che forse non sapete dei FENICOTTERI di Villa Invernizzi, una delle meraviglie più sorprendenti di Milano

#3 La pelle d’oca sul tetto del Duomo 

credits: IG @visit_milano

Milano è uno spettacolo soprattutto se vista dall’alto. Tipo dalla cima di uno dei grattacieli dello Skyline, da una delle terrazze dei locali in cima ai palazzi, ma forse l’esperienza più toccante rimane salire sul tetto del Duomo. Soprattutto in una giornata di cielo terso. 

Leggi anche: Inaugurata la doppia terrazza spettacolo

#4 Vertigini urbane sopra la Galleria Vittorio Emanuele II

Credits Andrea Cherchi – Tetto Galleria e Duomo

Restiamo in alto, nelle vicinanze. Dopo anni di ristrutturazione, a settembre 2024 è stata riaperta ai milanesi una delle esperienze più incredibili in città, soprattutto di sera: camminare sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II e osservare Milano dall’alto. I tetti degli edifici, la piazza del Duomo dall’alto e in lontananza gli skyline di Porta Nuova e Citylife. La Highline Galleria è una passerella pedonale lunga circa 250 metri che corre lungo il braccio principale dell’edificio. Non solo: si può anche godere di uno scorcio di Milano da una posizione privilegiata cenando nella terrazza del ristorante “i 12 gatti” situato all’estremità del braccio verso Piazza della Scala.

Leggi anche: RIAPRE il RISTORANTE sul tetto della galleria con “VISTA sui GATTI”

#5 La meraviglia di San Maurizio al Monastero Maggiore, la “Cappella Sistina” di Milano

Credits Andrea Cherchi – San Maurizio al Monastero

Si prosegue con la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. Nonostante la sua anonima facciata di corso Magenta non sembri promettere grandi cose, questa chiesa di origine paleocristiana è decorata internamente con un vasto ciclo affreschi di scuola leonardesca così spettacolare da farle valere l’appellativo di “Cappella Sistina” di Milano. Una curiosità di questo edificio religioso è la sua suddivisione in due metà in quanto un tempo era il più vasto e antico cenobio femminile della città. Alle monache di clausura non era consentito il contatto con il pubblico e quindi stavano nella parte più interna. Un’altra curiosità? Nei dipinti c’è anche anche il Leocorno. 

Leggi anche: 7 TESORI di Milano che farebbero una GRANDE FIGURA in tutto il MONDO, ma molti milanesi non sanno apprezzare

#5+1 Alcuni tramonti sul Naviglio

tramonto navigli
tramonto navigli

Completiamo questo percorso tra gli spettacoli di Milano con un momento in cui si deve essere fortunati. Milano non avrà il mare o il lago, ma anche sui Navigli si può assistere a dei tramonti suggestivi e romantici. La luce che si riflette nell’acqua dei nostri canali e della Darsena, e fa splendere le case colorate che si affacciano sulle alzaie, è uno spettacolo che possono godersi solo i milanesi. Il modo migliore per completare una giornata spettacolare a Milano. 

Continua la lettura con: Il TOUR delle STATUE più BELLE e CURIOSE di MILANO

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa casetta verde «intrappolata» nel grattacielo della Regione
Articolo successivoCosa resterà a Milano dei Giochi Olimpici? Le 7+1 scommesse per il futuro
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.