Il Beth Shlomo è il punto di incontro di una piccola comunità ebraica all’interno di un edificio dove è stata ricostruita la prima sinagoga di Milano.
La prima sinagoga di Milano è nata in Calabria
Dopo la proclamazione delle leggi razziali del 1940, il governo di allora radunò gli ebrei presenti sul territorio nazionale che non avessero avuto la nazionalità italiana per rinchiuderli a Ferramonti (Cosenza) in un campo di internamento appositamente costruito.
Nonostante la condizione di prigionieri, agli ebrei internati fu concesso un certo grado di libertà tale da cosentir loro di costruirsi una piccola sinagoga all’interno del campo stesso.
Nelle fasi conclusive del conflitto mondiale, in seguito alla chiusura del campo di concentramento, la sinagoga fu divisa in diverse parti e trasferita a Milano dall’Esercito Inglese, per essere ancora utilizzata come Sinagoga militare.
Inizialmente in Palazzo Odescalchi, in via Unione 5, sede assegnata temporaneamente alla Comunità Ebraica di Milano a seguito della distruzione della sede storica di via Guastalla a causa di una bomba incendiaria.
La sede attuale in Corso Lodi 8
La sinagoga ha avuto sedi diversi fino ad arrivare a quella attuale. Realizza numerose attività rivolte alla comunità, pannelli dedicati al contributo ebraico al patriottismo italiano ed ha al suo interno anche un centro studi.
FABIO MARCOMIN
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato
VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)