Se si vuole provare l’adrenalina di vedersi passare un treno a pochi centimetri dal naso bisogna scendere almeno una volta nella stazione di Domodossola, in zona City Life – Corso Sempione. Le banchine sono così strette che ci vuole un gioco di equilibrismo per non cadere sui binari.
La FERMATA per EQUILIBRISTI
# Tra la linea gialla e il muro ci sono appena tre file di piastrelle
La stazione ferroviaria di Domodossola FN è in fase di restyling da gennaio 2021. I lavori si dovrebbero concludere entro l’anno, in base a quanto previsto dal progetto “reMi.Do – Rebuild Milano Domodossola” ad opera Euroelettrica Impianti Srl. Sono in corso la sostituzione di controsoffitti, pavimenti, rivestimenti e corpi illuminanti e l’adeguamento degli impianti elettrici. Al termine si avrà una fermata più moderna ma che manterrà un particolare curioso: le banchine di attesa dei treni da equilibristi, dato il poco spazio tra il muro e i binari. Ci sono infatti appena tre file di piastrelle che separano i passeggeri dalla linea gialla e dal rischio di finire sotto un treno.
Anche se può sembrare un record mondiale, il primato delle banchine ristrette lo detiene un’altra metropolitana europea.
Leggi anche: Il PASSANTE MILANESE, sognando Londra
# La stazione con le banchine più strette del mondo?
Nella metropolitana di Bucarest c’è una stazione che batte quella di Milano: piazza Romania. I turisti la celebrano come la stazione con le banchine più strette del mondo: appena un metro tra il muro e i binari, senza neppure lo spazio sufficiente per inserire una linea gialla di segnalazione di pericolo. Impossibile persino allargare le braccia quando il treno è in arrivo se non si vuole rischiare che sia l’ultima volta.
Continua la lettura con: FERMATA DEL GIORNO: 10 cose interessanti da fare e vedere intorno a GERUSALEMME
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/