La realizzazione del progetto finanziato per circa 65,7 miliardi di euro, procede addirittura in anticipo rispetto al cronoprogramma iniziale. I primi convogli sono in costruzione e la loro entrata in servizio è prevista nel 2027: percorreranno circa 300 km in soli 40 minuti. Con questo treno si arriverebbe a Roma in un’ora, da Milano si raggiungerebbe il mare in 15 minuti.
Il treno più veloce sta per partire: percorrerà 300 KM tra le montagne in 40 minuti
# Il “Treno proiettile”: corre “fluttuando” sopra i binari
Bullet train, il treno proiettile: questo è il soprannome dato al Maglev (Magnetic Levitation) giapponese. Basato sulla tecnologia contactless, permette al treno di levitare per circa 10 centimetri sopra ai binari, generando un campo magnetico tra i magneti superconduttori a bordo e le spirali a terra. Il sistema non causa alcun attrito tra ruote e binari e in questo modo il treno può raggiungere e superare senza sforzi i 500 chilometri orari. La differenza di polarità nel campo magnetico genera una forza che allo stesso tempo spinge e tira il treno.
# Il treno è in servizio attualmente solo in una tratta urbana di 9 Km
Il sistema al momento è in uso in Giappone solo in una tratta urbana costruita in occasione dell’Expo 2005, circoscritta nella regione di Aichi a livello metropolitano, che ha una lunghezza di appena 9 km.
# Da Tokyo e Nagoya in soli 40 minuti con punte di 505 km/h
Il nome definitivo della ferrovia a conclusione dei lavori è Chūō Shinkansen ed in costruzione per far raggiungere al treno queste incredibili velocità tra Tokyo e Nagoya attraversando le prefetture di Kanagawa, Yamanashi, Nagano e Gifu. Lunga 286 chilometri, sarò la prima linea ferroviaria a far viaggiare treno veloce Magle sul suo intero percorso.
Oggi è operativo solo un tracciato di prova di 42,8 km, la Yamanashi Maglev Line, con altri 18,4 km in realizzazione, e che saranno parte della linea commerciale. I lavori cantieri sono attivi e dovrebbero terminare in base all’ultimo cronoprogramma.
# Con questo treno ci vorrebbe un’ora per fare Milano-Roma, in appena 15 minuti arriveremmo al mare
La compagnia ferroviaria giapponese prevede una velocità media di esercizio di circa 430 km/h, con punte di 505 km/h, con appena 40 minuti per percorrere la tratta. Se fosse esercitato sulla tratta di 477 km tra Milano e Roma, il viaggio durerebbe poco più di un’ora. Da Milano a Genova soli 15 minuti, come una metro per il mare.
# Inaugurazione programmata per il 2027: previste 4 fermate e un tunnel di 246 chilometri tra le montagne. Nel 2037 si estenderà fino a Osaka
La tratta Tokyo-Nagoya prevede quattro fermate intermedie: Samigahara, Kofu, Iida e Nakatsugawa, situate nelle rispettive prefetture citate. Quasi tutto il tracciato, circa l’86% pari a 246 chilometri, attraversa un terreno montagnoso e pertanto sarà realizzato in tunnel con alcune sezioni 40 metri di profondità. Lo scopo di questo percorso oltre a tagliare attraverso le montagne, consiste nell’ottenere una linea ferroviaria alternativa da poter utilizzare in caso di terremoti o tsunami. L’inaugurazione è programmata per il 2027, l’approdo a Osaka invece nel 2037 invece che nel 2045, in anticipo quindi sui tempi grazie ad un prestito del governo giapponese.
# A bordo del treno più veloce del mondo
Ma qual è l’attuale primato di velocità per un treno? Il record mondiale di velocità è stato registrato durante una corsa di prova martedì 21 aprile 2016 sulla linea sperimentale che si trova vicino al monte Fuji, nella prefettura di Yamanashi. Il Maglev L0 Series, sviluppato dalla Central Japan Railway Co. e Kawasaki Heavy Industries e composto da sette vagoni, ha superato la soglia dei 600 km/h per 11 secondi, spingendosi fino all’incredibile velocità di 603 km/h. Il “Superconducting Maglev Shinkansen” è in costruzione in un numero di 14 esemplari destinati alla nuova linea Tokyo-Osaka.
Hai un video di Milano da inviarci o segnalarci? Scrivici su info@milanocittastato.it (video del giorno)
Continua la lettura: LONDRA si AVVICINA a MILANO (in treno): la NUOVA TRATTA in Svizzera in 5 ORE
FABIO MARCOMIN
ALTRI VIDEO DEL GIORNO:
I MURALES più BELLI di MILANO
Le STAZIONI METRO da INCUBO
I QUARTIERI più AMATI dai MILANESI
i SUPERMERCATI più AMATI di MILANO
i MIGLIORI MERCATI di MILANO
ALLARME SICUREZZA? Lo abbiamo chiesto ai commercianti di Milano
i TRUCCHETTI per SPENDERE POCO a MILANO
MILANO è una città per RICCHI?
Come e dove si DIVERTONO i GIOVANI OGGI a MILANO
A MILANO conviene essere UOMO o DONNA?
MILANO senza AUTOMOBILI: è possibile?
SICUREZZA a MILANO: i TRE LUOGHI più TEMUTI
FUGA da MILANO, in quale CITTÀ dell’HINTERLAND vorrebbero andare a vivere i MILANESIDove le MILANESI comprano ABITI di BUONA qualità a POCO PREZZO?
STRANIERI VS GIOVANI: CHI CONOSCE MEGLIO IL DIALETTO MILANESE?Nel FUTURO di MILANO c’è la linea ROSA. Quali sono le FERMATE più desiderate dai MILANESI?
L’ESTATE a Milano all’inizio degli anni SESSANTA (a colori)
Le GRIDA nelle STRADE di MILANO (1973)
INFRASTRUTTURE, i 5 GRANDIOSI PROGETTI in arrivo in Italia
Il TRAM di Milano che si crede una METRO
ODISSEA sulla GENOVA – VENTIMIGLIA
Vivo solo tra le montagne
Ho riprogettato il biglietto della metro
I metallari di Milano negli anni Ottanta
Come sarà il nuovo PIAZZALE LORETO (Rendering)
La TRATTA più LUNGA senza FERMATE della METRO di Milano
Le STRADE SOLARI, la nuova VIA per il futuro di Milano?
Il TUNNEL STRADALE che doveva passare sotto MILANO
Sulla METRO di MILANO nel 1982, l’anno dei MONDIALI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/