La prima circle line d’Italia non sarà a Milano

Ecco tutte le particolarità di questa nuova linea metropolitana

2
valutazionecoesione.it - L1 Napoli
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

La realizzazione della linea L1 della metropolitana di Napoli continua senza sosta. Una volta aperta la stazione Capodichino Aeroporto, la linea collegherà i principali snodi della mobilità urbana: il porto, la stazione ferroviaria e l’aeroporto. Questo unicità a livello italiano la condividerà con poche altre città nel mondo. Ma non è l’unico traguardo previsto. Ecco tutte le particolarità di questa nuova linea metropolitana.

La prima circle line d’Italia non sarà a Milano

# Alla fasi finali i lavori per la realizzazione della stazione Capodichino Aeroporto

webuild – Copertura dal’alto stazione Capodichino

I lavori per completare la linea metropolitana L1 di Napoli stanno procedendo spediti. La costruzione della stazione Capodichino – Aeroporto è alle fasi finali. Questa stazione, realizzata da WeBuild, permetterà ai passeggeri di raggiungere l’Aeroporto Internazionale di Napoli direttamente in treno.

webuild – Stazione Capodichino

Un’altra stazione gioiello, dopo le stazioni dell’arte come Toledo e Università, progettata dall’Architetto Richard Rogers e ispirata al Pozzo di San Patrizio: si caratterizza per una pianta circolare del diametro interno di circa 33 metri,  una profondità di circa 50 metri e quattro scale elicoidali che risalgono su lungo le pareti fino a un atrio a vista in corrispondenza del piano stradale.

# Una metropolitana dal triplice record

valutazionecoesione.it – L1 Napoli

Una volta inaugurata la stazione dello scalo aeroportuale Napoli sarà una delle poche città al mondo a vantare una linea metropolitana che connette direttamente i tre principali nodi di trasporto urbano: il Porto alla stazione Municipio, la Stazione Ferroviaria alla fermata Garibaldi e l’Aeroporto Capodichino. A questo primato se aggiungono poi altri due.

Quello di prima linea circolare in Italia. Al completamento dell’ultimo tratto da Capodichino Aeroporto a Piscinola Secondigliano, con 4 fermate intermedie, verrà chiuso l’anello che dal mare arriva alle montagne e poi scende di nuovo a valle. La linea, conosciuta anche come “metropolitana collinare”, attraversa diverse aree collinari di Napoli, affrontando un tracciato complesso con pendenze elevate dovute alla morfologia del territorio. Al momento, la linea conta 19 stazioni operative su una lunghezza di 18 km. Una volta completati i lavori, le stazioni saranno 27.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Quello del collegamento più veloce dall’aeroporto al centro città: con soli 9 di viaggio batterà l’attuale record della linea M4 di Milano. 

Continua la lettura con: La stazione della metropolitana in Italia che sarà ispirata al pozzo di San Patrizio

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteScegli la tappa guardando la mappa: tutte le fermate dell’Alta Velocità in Italia
Articolo successivoQuesta è la parola più milanese del mondo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

2 COMMENTI

  1. Non si sa che aspettano qui a Milano, potrebbero fare una circolare, invece della m6 e sarebbe più semplice perché molte stazioni già ci sono.

  2. Ci sono un sacco di errori di battitura, è un articolo di giornale, non un messaggio whatsapp… Rileggetevi prima di pubblicare!

La sezione commenti è chiusa.