La più lunga linea della metropolitana del mondo: come andare da Milano e Bologna senza scendere dalla metro

Conta quasi 100 stazioni sulla stessa tratta

0
Credits wikiwand - Treno linea 1 Seul

Un record incredibile a cui finora nessun’altra linea metropolitana al mondo è riuscita ad avvicinarsi. Ecco quanto si estende questa linea da record.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

La più lunga linea della metropolitana del mondo: come andare da Milano e Bologna senza scendere dalla metro

# La metropolitana di Seul ha la linea più lunga al mondo

Mappa Metro Seul

La linea 1 della metropolitana di Seul, aperta nel 1974 fra le stazioni di Seul e Cheongnyangni e con le ultime estensioni inaugurate nel 2010, è un asse di collegamento ferroviario fra il centro di Seul, Corea del Sud, la stazione di Soyosan a nord-est, Incheon a sud-ovest e Asan via Suwon a sud.

La tratta sotterranea è gestita da Seoul Metro, mentre nel 2000 con l’integrazione nella linea delle linee adiacenti gestite dal Korail, si è venuta a creare ufficialmente la Linea 1. Nonostante l’intera rete della capitala coreana sia ad oggi “solo” al nono posto per estensione, questa linea è la più lunga al mondo.

Leggi anche: Le 10 METROPOLITANE da RECORD MONDIALE

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La linea 1 si estende per oltre 200 km (come da Milano a Bologna), il doppio dell’intera rete di Milano, e conta quasi 100 stazioni

Credits wikipedia.org – Mappa linea 1 Seul

La Linea 1, identificata anche dal colore blu scuro, copre gran parte dell’area metropolitana di Seul: raggiunge i 200,6 km di estensione, il doppio di tutta la rete metropolitana di Milano, e conta ben 98 stazioni.

Credits mochilerosdospuntocero.com – Cartello diramazione linea 1 Seul

Nella tratta tra le stazioni di Soyosan, Dongducheon, Uijeongbu, Cheongnyangni, Seul, Yongsan, e Guro corrono anche treni rapidi che fanno sosta solo nelle fermate più importanti. Nel tronco di linea tra Yongsan e Seul e Dongincheon e Cheonan viaggiano anche treni espressi. Nel centro, a Guro, c’è una diramazione in due percorsi: uno verso ovest diretto a Incheon, e un altro verso sud diretto a Byeongjeom e Cheonan. 

Continua la lettura con: Le 10 METROPOLITANE più LUNGHE del MONDO paragonate a Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 


Articolo precedenteA che servono i misteriosi soffioni nella metro gialla?
Articolo successivoLa Milano dei metallari nel 1983: “Sesso, Birra ed Heavy Metal”
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.