Portata in Giunta una delibera per l’acquisizione delle quote di M4 in mano ai privati. I motivi alla base della scelta di Palazzo Marino.
La M4 DIVENTA del COMUNE: quali sono i motivi?
# Portata in Giunta una delibera per l’acquisizione delle quote di M4 in mano ai privati
E pensare che sembrava che si arrivasse a una fine opposta: ossia che fosse il Comune a vendere la sua quota ai privati. Nel 2022, infatti, si era paventata l’ipotesi di cessione delle quote di M4 in mano ai soci privati a fondi finanziari e istituzionali, a cui sarebbe potuta seguire quella delle quote appartenenti al Comune di Milano. Con la delibera portata nei giorni scorsi in Giunta da parte dell’Assessore al Bilancio, Emmanuel Conte, Palazzo Marino ha deciso di percorrere la strada opposta: tramite la sua controllata ATM si vuole acquisire il 31% delle quote dei soci privati per diventare 100% proprietaria dell’infrastruttura. Con questa operazione il Comune di Milano vuole anticipare i tempi previsti dai patti parasociali che prevedono l’acquisto del pacchetto dei privati dopo il collaudo dell’intera linea.
# Servono 225 milioni di euro
La cifra necessaria a far diventare pubblica la M4 è di circa 225 milioni di euro. Questa la suddivisione delle quote dei soci privati: Hitachi detiene l’11,3%, WeBuild e la consociata Astaldi il 9,6% a testa, Sirti lo 0,3% e AnsaldoBreda lo 0,1%.
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# Due motivi alla base della scelta: di governance ed economico
I motivi che hanno spinto Palazzo Marino a compiere questa scelta sono due. Il primo è quello di ampliare la governance pubblica del trasporto pubblico locale, un servizio fondamentale per la città.
Il secondo è economico in quanto si potrebbe rinegoziare il debito residuo con le banche grazie al rating migliore dell’amministrazione comunale rispetto alle banche, riducendo quindi il costo complessivo dell’opera. In questo modo solo la linea M5 rimarrebbe fuori dal controllo pubblico.
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FABIO MARCOMIN
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