Nuovo ritardo all’orizzonte. Potremmo vedere prima il Monza giocare a San Siro che arrivarci con la metro. Le ultime novità e come sarà il tracciato.
La M5 a MONZA: una metro chiamata DESIDERIO
# Dopo la M1 anche la M5 in alto mare
Monza sembra destinata a soffrire quando si tratta di metropolitane. La situazione più tragicomica riguarda il cantiere di prolungamento della M1, 1,9 km per due fermate di cui una al confine col capoluogo brianzolo, aperto da oltre 12 anni e al momento fermo in seguito alla risoluzione del contratto da parte dell’azienda incaricata dell’esecuzione dei lavori. C’è però un altro fronte aperto, quello della M5. L’opera è già stata interamente finanziata con 1,265 miliardi di euro, importo che sarà da rivedere soprattutto a causa dell’aumento dei costi dei materiali, ma ancora non sono stati avviati i cantieri.
In seguito alle sollecitazioni e alle preoccupazioni espresse da parte dell’opposizione in consiglio comunale, come riportato da ilcittadinodimb.it, l’Assessore alla Viabilità del Comune di Monza Giada Turato ha dichiarato che l’amministrazione si sta concentrando sull’organizzazione dei cantieri e sulla sistemazione in superficie delle fermate e che non è stata chiesta alcuna modifica strutturale al progetto. Il confronto in atto con MM riguarda i manufatti lungo il tracciato e la predisposizione delle uscite di sicurezza delle gallerie.
Leggi anche: La METRO di Milano avrà una STAZIONE FANTASMA?
# Una linea di 13 km e 11 fermate, quasi raddoppiata l’estensione della lilla
Ricordiamo quindi come sarà l’estensione della M5 verso nord. Il tracciato sarà di 13 km e attraverserà i comuni di Milano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Monza, quasi raddoppiando la lunghezza attuale della M5. Le stazioni aggiuntive saranno: Testi Gorky, Rondinella Crocetta, Lincoln, Monza Bettola, Campania, Marsala, Monza Fs, Monza Centro Trento Trieste, Villa Reale, Ospedale San Gerardo, Polo Istituzionale. I convogli utilizzati saranno gli stessi in servizio oggi per il tratto milanese della linea.
# L’inaugurazione: spostata dal 2026 al 2031
Il cronoprogramma iniziale prevedeva l’inaugurazione dell’estensione della M5 fino a Monza entro il 2026, in tempo per le Olimpiadi invernali o almeno entro la fine di quell’anno, ma modifiche progettuali e il reperimento delle risorse hanno rallentato l’iter. I tempi si sono poi ulteriormente allungati a causa della pandemia e della guerra che hanno anche comportato un aumento dei costi.
Al termine del confronto tra l’amministrazione monzese e MM, i passi successivi saranno la progettazione definitiva e la pubblicazione della gara per l’appalto integrato che dovrà assegnare la stesura del disegno esecutivo e la realizzazione dell’infrastruttura. Se non ci saranno altri ostacoli lungo il percorso, l’avvio del cantiere per il prolungamento della linea metropolitana potrebbe avvenire nei primi mesi del 2025 e i primi viaggi tra la fine del 2030 e l’inizio del 2031.
Fonte: ilcittadinodimb.it
Continua la lettura: Le 33 NUOVE FERMATE in arrivo sulla METRO di MILANO nei prossimi anni
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/