Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Solo per veri ed inguaribili romantici.
La MAGIA del LAGO d’ORTA a poco più di un’ora da Milano
# Uno dei borghi più belli d’Italia
Milano si sa, ha tra le mille peculiarità quella di consentire di raggiungere posti bellissimi in poco tempo, restando in regione o esplorando regioni diverse. Il Piemonte dista meno di un’ora da Milano e, il Lago d Orta è raggiungibile in poco più di un’ora. Borgo romantico, silenzioso e con botteghe di artigianato locale, qui il tempo sembra essersi fermato. Un borgo medievale, pittoresco e molto curato, inserito non a caso, tra i borghi più belli d’Italia.
Vale la pena dunque passeggiare tra viuzze e stradine, fino ad arrivare in Piazza Motta e ammirare il lago in tutto il suo splendore: piccolo, blu e circondato da montagne. Ci si può fermare in qualche bar affacciato sul lago, oppure prendere il traghetto per avventurarsi alla volta dell’Isola di San Giulio: un isolotto piccolo, percorribile in una ventina di minuti passeggiando attraverso l’unica via, chiamata “Via del Silenzio”.
# Mangiare tra acqua e “stelle” Michelin
Qui si trova un Monastero di clausura il Mater Ecclesiae e vari localini in cui sostare brevemente o in cui mangiare, come al Ristorante San Giulio, dotato di una bellissima terrazza che si affaccia sul lago. Per gli amanti della cucina stellata non c’è che da provare il ristorante dello chef Cannavacciuolo, presso Villa Crespi, poco distante dal centro di Orta
# Il borgo dell’arte
Gli amanti dell’arte infine non potranno perdersi una visita a Legro, poco distante da Orta. Un borgo i cui edifici sono dipinti con affreschi rappresentanti il cinema prodotto in questi luoghi, come addio alle armi o riso amaro tanto per fare degli illustri esempi. Un borgo che forse era destinato all’oblio, ma che invece è risorto grazie alla meraviglia di questi dipinti che rappresentano una vera e propria galleria d arte a cielo aperto.
# Il monte Patrimonio UNESCO
In collina, poco fuori il centro di Orta, si trova invece il Sacro Monte di Orta: sito Patrimonio UNESCO di cui sono visitabili le 20 suggestive cappelle immerse nella natura. Una vera e propria oasi di pace e tranquillità.
Continua la lettura con: Dal DUOMO al MARE a PIEDI o in BICICLETTA: il SENTIERO dei CELTI (con “passaporto”)
ALESSANDRA GURRIERI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/